Norme UNI EN 16852-1-2-3, piscine domestiche

Pubblicate, in italiano, dalla Commissione tecnica Impianti ed attrezzi sportivi e ricreativi le parti 1, 2 e 3 della norma europea UNI EN 16582. Requisiti di sicurezza per piscine domestiche.

La Commissione tecnica Impianti ed attrezzi sportivi e ricreativi ha pubblicato in lingua italiana le norme UNI EN 16852-1, -2 e -3 che si occupano di requisiti per piscine domestiche. In particolare, la parte 1 è relativa ai requisiti generali inclusi i metodi di sicurezza e di prova; la parte 2 specifica i requisiti specifici inclusi i metodi di sicurezza e di prova per piscine interrate ed, infine, la parte 3 si occupa dei requisiti specifici inclusi i metodi di sicurezza e di prova per piscine fuori terra.

La norma UNI EN 16582-1:2015 “Piscine domestiche – Parte 1: Requisiti generali inclusi i metodi di sicurezza e di prova” specifica i requisiti generali di sicurezza e di qualità e i metodi di prova per le piscine domestiche. Tali requisiti e metodi di prova sono applicabili alle strutture di piscine interrate, fuori terra o incassate, inclusa la loro installazione e i mezzi di accesso.

La norma UNI EN 16582-2:2015 “Piscine domestiche – Parte 2: Requisiti specifici inclusi i metodi di sicurezza e di prova per piscine interrate” definisce i requisiti specifici di sicurezza e di qualità e i metodi di prova per le piscine domestiche parzialmente o completamente interrate in aggiunta ai requisiti generali definiti nella UNI EN 16582-1 e deve essere letta congiuntamente ad essa.

La norma UNI EN 16582-3:2015 “Piscine domestiche – Parte 3: Requisiti specifici inclusi i metodi di sicurezza e di prova per piscine fuori terra” definisce i requisiti specifici di sicurezza e di qualità e i metodi di prova per le piscine domestiche fuori terra in aggiunta ai requisiti generali definiti nella UNI EN 16582-1 e deve essere letta congiuntamente ad essa.

Fonte: UNI

Approfondimenti

Precedente

Prossimo