Novità nell’invio di notifiche dei gestori di stabilimenti con pericoli di incidente rilevante D.Lgs.105/2015

Il servizio di invio telematico tramite l’applicazione web “SEVESO III.0 – Sistema Comunicazione Notifiche” predisposto da ISPRA sarà operativo dal 15 aprile 2016. Dopo un periodo di transizione, durante il quale i gestori potranno continuare a utilizzare la modalità finora utilizzata di trasmissione delle notifiche, dal 1 giugno 2016 l’invio sarà possibile solo per via telematica.

Operativo dal 15 aprile 2016 il servizio di invio telematico tramite l’applicazione web “SEVESO III.0 – Sistema Comunicazione Notifiche” predisposto da ISPRA ai sensi dell’art. 13 comma 5.

L’articolo 5, comma 9 del Decreto Legislativo n. 105 del 26 giugno 2015 “Attuazione della direttiva 2012/18/UE relativa al controllo del pericolo di incidenti rilevanti connessi con sostanze pericolose”, affida all’ISPRA il compito di predisporre, nell’ambito dell’inventario degli stabilimenti suscettibili di causare incidenti rilevanti di cui all’art. 5, comma 3, servizi e strumenti per l’invio telematico da parte dei gestori delle notifiche.

A tale fine ISPRA ha pertanto predisposto, nell’ambito dell’inventario di cui il MATTM mantiene l’indirizzo e il coordinamento, un applicativo web che i gestori potranno utilizzare a partire dal 15 aprile 2016 per trasmettere le notifiche al MATTM , tramite ISPRA, ed agli altri destinatari previsti dall’articolo 13 del decreto.

E’ previsto un periodo di transizione, fino al 31 maggio 2016 durante il quale i gestori potranno continuare ad utilizzare la modalità, finora utilizzata di trasmissione della notifiche a tutti i destinatari via posta elettronica certificata firmata digitalmente.

Dal 1 giugno 2016 l’invio sarà possibile solo per via telematica tramite l’applicativo web messo a disposizione da ISPRA all’indirizzo: https://www.rischioindustriale.isprambiente.gov.it/inventario-notifiche/

Nella sezione sono anche riportate, in sintesi, le attività svolte dall’ISPRA/Servizio Rischio Industriale per il controllo dei pericoli di incidente rilevante e documentazione tecnica sull’argomento.

Fonte: ISPRA

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