Nuove regole per l’immatricolazione di auto nuove

Con l’entrata in vigore della legge sulla competitività , secondo quanto afferma l’ACI nella Lettera circolare n. 6501/P-DSD del 16 maggio 2005 per l’immatricolazione di auto nuove basterà una semplice domanda di registrazione nel pubblico registro automobilistico (PRA),attraverso lo STA (Sportello telematico dell’automobilista).

Dunque, a partire dalla data del 16 maggio 2005, la prima registrazione dei veicoli nel PRA (Pubblico registro automobilistico) può essere effettuata, oltre che mediante uno dei titoli previsti dall’art. 2657 c.c., anche ad istanza dell’acquirente, attraverso lo STA(Sportello telematico dell’automobilista). E’quanto comunica l’ACI (Automobil Club d’Italia) con la lettera circolare n.6501/P-DSD (vedi link) del 16 maggio 2005 avente per oggetto: Conversione in legge, con modificazioni, del D.L. n. 35 del 14.3.05.Disposizioni conseguenti.
Infatti, secondo la lettera-circolare esplicativa dell’ACI, con l’entrata in vigore della Legge 14 maggio 2005,n. 80 sulla competitività – pubblicata nel S.O. n. 91 della Gazzetta Ufficiale n. 111 del 14 maggio 2005 – che ha convertito il D.L. n. 35 del 14 aprile 2005, per i veicoli nuovi che rientrano nella procedura prevista dal cosiddetto Sportello telematico dell’automobilista (STA), la dichiarazione di vendita notarile sottoscritta dal venditore, può essere sostituita da una semplice domanda di registrazione senza necessità di autentica della firma. Alla certificazione notarile dovranno ricorrere per l’immatricolazione tutti gli altri veicoli che non sono gestiti con il sistema informatico STA. Le altre novità riguardano i passaggi di proprietà dei veicoli usati, ma bisogna attendere un apposito regolamento: per i veicoli (inclusi nelle procedure STA), infatti, sino ad un valore commerciale di 25mila euro, l’autentica notarile potrà essere effettuata anche dai funzionari degli sportelli telematici.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo