Ocse: sui salari l’Italia agli ultimi posti, -17% sulla media.

Dal Rapporto che l’OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) ha pubblicato il 12 maggio scorso in materia di salari, risulta che l’Italia è al 23esimo posto su 30 nei Paesi dell’Ocse, con uno stipendio netto di 21.374 dollari l’anno.

Buste paga più pesanti non solo in Gran Bretagna, Stati Uniti, Germania, Francia, ma anche Grecia e Spagna. E’quanto risulta dal Rapporto Ocse sulla tassazione dei salari, aggiornato al 2008 e appena pubblicato. La classifica riguarda il salario netto annuale di un lavoratore senza carichi di famiglia.

E’calcolato in dollari a parità di potere d’acquisto. Gli italiani guadagnano mediamente il 17 per cento in meno della media Ocse e il 23 per cento in meno se si considerano i 15 Paesi europei appartenenti all’organizzazione francese.
In base ai dati contenuti nel Rapporto , il 2008 è stato un anno contrassegnato da una leggera riduzione della pressione fiscale sui salari dei lavoratori.

Ma per l’Italia non è stato così. Rispetto al 2007, nel 2008 un lavoratore senza figli a carico ha dovuto pagare lo 0,25 per cento in più di tasse, per un totale del 46,5 per cento della sua busta paga contro il 32,8 per cento della Gran Bretagna
e il 30,1% degli Stati Uniti. Le tasse però pesano di più sui salari netti dei tedeschi a cui assorbono il 52% del salario e ai francesi con il 49,3 per cento.

(LG-FF)

Fonte: OCSE

Approfondimenti

Precedente

Prossimo