Omologazione di veicoli relativamente alla loro compatibilità elettromagnetica.

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE L 116/1 dell’8 maggio 2010 è pubblicato il Regolamento N.10 della Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite (UN/ECE) – Disposizioni uniformi relative all’omologazione di veicoli relativamente alla loro compatibilità elettromagnetica.

Il presente regolamento si applica a:
1.1 i veicoli appartenenti alle categorie L,M,N,O per quanto riguarda la loro compatibilità elettromagnetica;
1.2 le componenti e le entità tecniche destinate ad essere montate su detti veicoli con la limitazione di cui al punto 3.2.1 relativamente alla compatibilità elettromagnetica.

Esso interessa:
a) i requisiti relativi all’immunità a perturbazioni irradiate e condotte per funzioni legate al controllo diretto del veicolo, alla protezione del conducente, dei passeggeri e di altri utenti della strada, nonché a perturbazioni che possono confondere il conducente o altri utenti della strada;
b) i requisiti relativi al controllo di emissioni indesiderate, irradiate e condotte, per tutelare il buon funzionamento degli apparecchi elettrici o elettronici nel veicolo in questione e in quelli adiacenti o vicini e al controllo di perturbazioni emesse da accessori che possono essere montati sul veicolo successivamente.
Ai fini del presente regolamento si intende per “compatibilità elettromagnetica” l’idoneità di un veicolo, di una componente o di un’entità tecnica di funzionare nel proprio campo elettromagnetico senza produrre a sua volta perturbazioni elettromagnetiche inaccettabili per tutto ciò che viene interessato da tale campo.

Si intendono per “perturbazioni elettromagnetiche” i fenomeni elettromagnetici che possono disturbare il funzionamento di veicoli oppure di componenti, singole unità tecniche o qualsiasi altro dispositivo, impianto o sistema in funzione nei pressi di un veicolo. Una perturbazione elettromagnetica può essere costituita da un rumore elettromagnetico, da un segnale non desiderato p da un’alterazione del mezzo stesso di propagazione.

Inoltre si intende per “immunità elettromagnetica” la capacità di veicoli, componenti o singole unità tecniche, di funzionare senza disturbi in presenza di (specifiche) perturbazioni elettromagnetiche, come i segnali intenzionali di radiofrequenze da parte di emittenti radiofoniche e le emissioni irradiate in banda da apparecchi industriali, scientifici e medici (ISM) interni o esterni al veicolo.

(LG-FF)

Fonte: Eur-Lex

Approfondimenti

Precedente

Prossimo