OMS, presentato il “Rapporto globale su alcol e salute e sul trattamento dei disturbi da uso di sostanze”

Il nuovo rapporto dell’OMS su alcol e salute presenta una panoramica completa del consumo di alcol, dei danni correlati all’alcol e delle risposte politiche, nonché delle capacità di trattamento per i disturbi da uso di alcol e droghe in tutto il mondo. Il rapporto offre anche ampie indicazioni per un’azione internazionale volta ad accelerare i progressi verso il raggiungimento dell’obiettivo 3.5 per la salute tra gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

 

Il nuovo rapporto dell’OMS “Global status report on alcohol and health and treatment of substance use disorders” presenta gli ultimi dati disponibili, forniti dagli Stati membri, sulle tendenze del consumo di alcol, le stime del carico di malattie alcol-attribuibili e le risposte politiche a livello mondiale. L’uso di sostanze psicoattive, compresi i farmaci e i prodotti contenenti alcol, comporta un grosso onere sanitario e sociale. Nel 2019 sono state 2,6 milioni le morti causate dall’alcol nel mondo e 600.000 quelle causate da droghe psicoattive.

Il consumo di alcol è associato al rischio di sviluppare malattie non trasmissibili come malattie del fegato, malattie cardiache e diversi tipi di cancro. Il consumo di queste sostanze comporta anche conseguenze sociali ed economiche per la comunità. Proprio per questo, la prevenzione e il trattamento dei disturbi da uso di sostanze sono ricompresi tra gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’OMS, che invitano a rafforzare “la prevenzione e il trattamento dell’abuso di sostanze, compreso l’abuso di stupefacenti e il consumo dannoso di alcol”.

Per ridurre il consumo dannoso di alcol, è attualmente in vigore il “Global Alcohol Action Plan 2022-2023” che suggerisce strategie efficaci e basate sull’evidenza a livello nazionale, regionale e globale. Dal 27 al 30 giugno 2024, l’OMS ha ospitato il Quarto Forum su Alcol, Droghe e Comportamenti di dipendenza durante il quale sono stati discussi anche i progressi nell’attuazione degli impegni internazionali, delineati in questo Piano.

Fonte: WHO

Vai al “Global status report on alcohol and health and treatment of substance use disorders”…

Vai al “Global Alcohol Action Plan 2022-2023″…

Vai a una sintesi dei principali rischi per la salute causati dall’alcol…

Precedente

Prossimo