Online la piattaforma “RESPIRA” per creare comunità energetiche cooperative

Le comunità energetiche sono un nuovo e funzionale modello di coinvolgimento dei cittadini in progetti di transizione energetica. La piattaforma di crowdinvesting “RESPIRA” aiuta a riportare le persone e le comunità al centro dei processi produttivi, generando benefici di carattere economico, sociale ed ambientale e riportando risorse ai territori.

 

La piattaforma di crowdinvesting per la transizione energetica “RESPIRA, energia cooperativa e di comunità” è il punto di riferimento per favorire la nascita di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) in forma cooperativa, capaci di aiutare contemporaneamente l’ambiente e i conti delle famiglie e delle imprese. L’iniziativa è stata lanciata dal Fondo mutualistico Coopfond, Legacoop, Banca Etica ed Ecomill.

I partner di RESPIRA si sono messi a disposizione per supportare ciascun gruppo di cittadini, imprese, enti pubblici nella costruzione e avvio di una comunitaà energetica, adeguando la propria offerta a ciascuna specifica comunità, territorio, esigenza, mettendo a disposizione una filiera cooperativa di partner tecnici e finanziari.
Pacchetti di servizi “chiavi in mano” rendono più semplice il processo, generando benefit e vantaggi per le comunità e l’ambiente, attraverso ricadute di carattere economico ed ambientale.

Un team di esperti supporterà nelle varie aree coinvolte:

  • Legacoop supporta i proponenti nell’adempimento degli aspetti normativi e statutari necessari alla costituzione di una CER in forma cooperativa;
  • Coopfond offre finanziamento equity ;
  • Ecomill mette a disposizione la propria piattaforma di crowdinvesting per una raccolta di equity partecipato tra cittadini e soci di cooperative;
  • Banca Etica mette a disposizione prestiti e altri strumenti finanziari per la realizzazione dei progetti idonei;
  • le ESCo (Energy Service Company) partner di RESPIRA si occupano degli aspetti tecnici, dallo studio di fattibilità alla definizione delle migliori scelte impiantistiche.

I passaggi prevedono in primis la presenza di una ESCo (selezionata tra i nostri partner), che agisce da soggetto facilitatore e redige lo studio di fattibilità, finanziato per il 50% a fondo perduto da Coopfond.
Dopo l’esito positivo dello studio, Coopfond e Legacoop forniscono supporto alla costituzione della comunità energetica in forma cooperativa.
Definita la soluzione impiantistica e la struttura organizzativa e statutaria, si procede ad una campagna dedicata di equity crowdfunding sul portale Ecomill (per nuovi Soci Finanziatori e/o Soci Cooperatori), in cui Coopfond garantisce un pre-commitment equity, mentre Banca Etica fornisce gli strumenti di debito necessari a completare il finziamento.
La ESCo, infine, si occupa di mettere in esercizio tutti gli impianti, gestire le relazioni con il GSE per avere accesso agli incentivi e coordinare tutti gli asset della nuova comunità energetica.

Fonte: Regione Lombardia

Vai alla notizia completa…

Vai al sito RESPIRA…

Precedente

Prossimo