ONU, 3.12.2012, Giornata mondiale Disabilità (IDPD): Musica, Video e guida braille per ipovedenti

3.12.2012, Giornata ONU disabilità: Video Musica per la sicurezza e guida braille per ipovedenti

3.12.2012, Giornata mondiale dell’ONU sulla disabilità: Musica, Video e guida braille per ipovedenti: IDPD 2012 “International Day of Persons with Disabilities

E’ basata sul tema principale del IDPD 2012 “Rimuovere gli ostacoli per creare un inclusiva e società accessibile a tutti“.

L’Associazione Ambiente e Lavoro nell’occasione promuove:

– Guida BRAILLE sullla sicurezza sul lavoro per ciechi ed ipovedenti, scaricabile gratuitamente, al link riportato a fianco (ripubblicazione)

Video di esecuzioni di musicisti famosi che presentavano problemi di disabilità, tra cui (vedi link):
Paul Wittgenstein (1887-1961)
Art Tatum (1907-1967)
Django Reinhardt (1910-1953)

Ringraziamo il Maestro Stefano Cimminiello per la ricerca effettuata, che ci consente di pubblicare i link ai video delle esecuzioni musicali.

—————

La Giornata mondiale dell’ONU sulla disabilità:

– Organizza: forum, discussioni pubbliche e campagne di informazione a sostegno dei temi di IDPD 2012 per trovare modi innovativi ei mezzi con cui ostacolano l’inclusione delle persone con disabilità e le loro famiglie possono essere ripartiti.

Celebrazioni: Pianificare e organizzare spettacoli in tutto il mondo per mostrare e celebrare i contributi da parte delle persone con disabilità come agenti di cambiamento e di sviluppo nelle comunità in cui vivono.

Take Action: Uno degli obiettivi principali del giorno è l’azione concreta che possa contribuire a rimuovere gli ostacoli che limitano l’accessibilità e la partecipazione da parte di persone con disabilità in tutti gli aspetti della società e dello sviluppo.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo