OSH Barometer, aggiornato con nuovi dati sui rischi psicosociali e sulla digitalizzazione nei luoghi di lavoro dell’UE

OSH Barometer è il sistema informativo pubblico europeo sui dati e le cifre più importanti in materia di sicurezza e salute sul lavoro. Lo strumento è stato recentemente aggiornato con i dati relativi ai rischi psicosociali e quelli legati alla digitalizzazione tratti dall’indagine OSH Pulse 2025.

 

Lo strumento OSH Barometer dell’EU-OSHA ha incluso nuovi dati, riferiti ai rischi psicosociali e ai rischi legati alla digitalizzazione, tratti dalla recente indagine OSH Pulse 2025.
OSH Barometer permette così di scoprire le tendenze segnalate dai lavoratori per quanto riguarda le pressioni in termini di tempo, la scarsa comunicazione, l’insicurezza del lavoro e altro ancora. Mostra inoltre come queste sfide vengano affrontate attraverso campagne di sensibilizzazione, formazione e consulenza in diversi Paesi dell’Unione europea.
Esplora poi in che modo la digitalizzazione stia influenzando i fattori di rischio psicosociali, quali il carico di lavoro e l’autonomia, e mostra come le nuove tecnologie siano utilizzate nei luoghi di lavoro di tutta Europa.
Lo strumento OSH Barometer fornisce una panoramica interattiva a livello europeo degli indicatori, delle tendenze e delle statistiche in materia di sicurezza e salute sul lavoro, basata su dati affidabili forniti da indagini, organismi e agenzie dell’UE, Eurostat, autorità nazionali e organizzazioni internazionali.

Fonte: EU-OSHA

Vai alla notizia completa…

Vai all’area “Rischi psicosociali” di OSH Barometer…

Vai all’area “Rischi della digitalizzazione” di OSH Barometer…

Precedente