OSHA: disturbi muscoloscheletrici nella ristorazione scolastica

Uno studio dell’European Agency for Safety and Health at Work (OSHA 2000)

I disturbi muscoloscheletrici nel settore della ristorazione scolastica

Uno studio dell’European Agency for Safety and Health at Work (OSHA 2000) ha evidenziato che i lavoratori del settore della ristorazione e HoReCa (settore alberghiero, della ristorazione e del catering) sono soggetti nello svolgimento delle loro mansioni lavorative a molteplici fattori di rischio per i quali ormai è stato da tempo accertata la stretta correlazione con l’insorgenza di disturbi muscolo-scheletrici.

Secondo tale studio il 55% dei lavoratori assume posture dolorose o scomode (rispetto al 45% degli altri settori)m, il 43% movimenta carichi pesanti (rispetto al 36% degli altri settori) ed il 64% è soggetto a movimenti ripetitivi della mano e degli arti superiori (contro il 56% degli altri settori).
A seguito dell’esposizione a tali fattori di rischio è stato rilevato che circa il 33% dei lavoratori europei lamenta mal di schiena, il 20,3% dolori al collo, l’11,5% agli arti superiori ed il 17,6% agli ari inferiori.

Il NIOSH pone i disturbi muscoloscheletrici al secondo posto della lista dei 10 problemi più rilevanti riguardanti la salute nelle realtà produttive statunitensi a causa dei costi

Fonte: INCA

Approfondimenti

Precedente

Prossimo