Ospedali psichiatrici: CGIL, colpita al cuore la legge 180

“Il ddl approvato dalla commissione salute della Camera colpisce al cuore la legge 180” dichiara Vera Lamonica, Segretario Nazionale CGIL spiegando come la previsione di trattamenti sanitari obbligatori e prolungati in strutture ‘speciali’ riapre la “dolorosa vicenda” degli Ospedali Psichiatrici.

Ospedali psichiatrici: CGIL, colpita al cuore la legge 180.

Il Disegno di Legge approvato ieri dalla commissione salute della Camera colpisce al cuore la legge 180” dichiara Vera Lamonica, Segretario Nazionale CGIL spiegando come la previsione di trattamenti sanitari obbligatori e prolungati in strutture ‘speciali’ riapre la “dolorosa vicenda” degli Ospedali Psichiatrici.

“Invece di applicare integralmente la legge 180 , garantendo finalmente servizi diffusi e aperti, l’assistenza e il sostegno alle persone malate e ai loro familiari, si riaprono i manicomi: che la riforma Basaglia volle abolire in nome della libertà e del diritto alla cura, con tutta evidenza impossibile in quei luoghi di esclusione e di repressione”.

Secondo Lamonica “bisogna reagire, per affermare ancora una volta che libertà,dignità e diritti di tutti si garantiscono solo rispettandoli a ciascuna persona, a partire dai più deboli”. Ha concluso la dirigente sindacale.

(Red)

Fonte: CGIL

Approfondimenti

Precedente

Prossimo