PAC: recupero finanziamenti comunitari indebitamente utilizzati

Il Comunicato IP/05/514 del 29 aprile 2005 riferisce che la Commissione europea recupererà dagli Stati membri 277,25 milioni di euro indebitamente spesi nell’ ambito delle sovvenzioni agricole,nota come PAC (Politica Agricola Comune).

Come risulta dal Comunicato IP/05/514 del 29 aprile 2005, la Commissione europea ha adottato una decisione che prevede il recupero di 277,25 euro indebitamente spesi dagli Stati membri nell’ambito delle sovvenzioni agricole. La decisione di procedere al recupero degli importi versati è motivata dall’inadeguatezza delle procedure di controllo o dal mancato rispetto della normativa comunitaria sulle spese agricole. Gli Stati membri sono responsabili – si precisa nel comunicato –dei pagamenti e del controllo della quasi totalità delle spese sostenute a titolo della politica agricola comune (PAC) e la Commissione da parte sua deve accertarsi che gli Stati membri abbiano correttamente utilizzato i fondi disponibili.
Fra i recuperi più consistenti, figurano anche 68,71 milioni di euro imputati all’Italia, nel settore dell’olio d’oliva, principalmente per il superamento del limite fissato alla produzione effettiva di olio d’oliva nelle campagne 1998/1999 e 1999/2000.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo