Disponibili online nel Portale Agenti Fisici le FAQ che consentono una consultazione per parole chiave del documento “Decreto Legislativo 81/2008 Protezione dei lavoratori dai rischi di esposizione a RADIAZIONE SOLARE” – Indicazioni Operative” approvato dal Gruppo Tecnico Interregionale Prevenzione Igiene e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro il 21/07/21.
Le FAQ contenute nella sezione “FAQ Radiazione Solare” del Portale Agenti Fisici consentono un’agevole consultazione per parole chiave del documento “Decreto Legislativo 81/2008 Protezione dei lavoratori dai rischi di esposizione a Radiazione Solare – Indicazioni Operative”, elaborato dal Sotto Gruppo Tematico Agenti Fisici del Coordinamento Tecnico per la sicurezza nei luoghi di lavoro delle Regioni e delle Province autonome in collaborazione con INAIL ed ISS, approvato dal Gruppo Tecnico Interregionale Prevenzione Igiene e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro il 21/07/21.
Ogni quesito rimanda al riferimento specifico all’interno del documento e alle relative fonti bibliografiche.
L’intero documento “Indicazioni operative per la prevenzione del rischio da Agenti Fisici ai sensi del Decreto Legislativo 81/08”, approvato dal Gruppo Tecnico Interregionale Prevenzione Igiene e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro il 21/07/21, è scaricabile nella sezione normativa del sito PAF. Tali indicazioni aggiornano il precedente documento del Coordinamento Interregionale – INAIL – ISS (ultimo aggiornamento 2014) in materia di: TITOLO VIII CAPO I, RADIAZIONE SOLARE, MICROCLIMA, RUMORE, VIBRAZIONI.
– Quali sono gli effetti avversi dell’esposizione alla radiazione solare?
– Quali sono le condizioni di maggiore suscettibilità alla radiazione solare?
– Quale ruolo della sorveglianza sanitaria nel caso dei lavoratori esposti a radiazione solare?
– Quali sono i criteri da seguire per l’attività di sorveglianza sanitaria dei lavoratori esposti a radiazione solare?
– Come si effettua la valutazione dell’esposizione a Radiazione UV solare?
– Quali sono le attività lavorative per le quali il rischio da esposizione a radiazione solare deve essere valutato?
– Quali fonti è possibile utilizzare per la valutazione della esposizione a radiazione UV solare?
– Quali sono i criteri da seguire nel dettaglio per la valutazione del rischio da radiazione solare?
– Quali fattori concorrono ad incrementare il rischio espositivo?
– Quali misure tecniche e organizzative adottare all’esito della valutazione del rischio da radiazione solare?
– Quali misure di protezione individuale si devono adottare all’esito della valutazione del rischio da radiazione solare?
– Come deve essere strutturata e che cosa deve riportare la Relazione Tecnica di supporto al documento di valutazione del rischio da Radiazione UV solare?
– Quali sono le indicazioni per gli indumenti protettivi e il copricapo?
– E’ necessario fornire ai lavoratori DPI per proteggere gli occhi dall’esposizione a radiazione solare? Quali i criteri di scelta?
– Qual è il ruolo delle creme solari per la protezione della cute foto-esposta nei lavoratori?
– I prodotti per la disinfezione delle mani raccomandati durante la pandemia Covid-19, possono essere utilizzati anche dai lavoratori che svolgono mansioni all’aperto?
– In quali casi è necessario effettuare specifica informazione/formazione?
– Quali sono i contenuti della informazione/formazione?
– L’autoesame della cute è parte integrante della prevenzione secondaria delle neoplasie a questo livello: come effettuarlo correttamente?
– Quali indicazioni per soggetti particolarmente sensibili alla radiazione solare o che abbiano contratto patologie cutanee o oculari in quanto lavoratori outdoor?
– Quali sono gli adempimenti nel caso di lavorazioni che espongano a radiazione solare, che non è esplicitamente inclusa nel campo di applicazione dell’art. 180 del D.lgs. 81/2008?
– Gli effetti avversi sulla salute dovuti a radiazione solare sono oggetto di riconoscimento di malattia professionale?
– Quali sono gli adempimenti medico legali necessari in ordine all’evento malattia professionale?
Fonte: PAF