Pubblicato il documento aggiornato sulle FAQ relative all’applicazione delle linee guida sul sistema di gestione per la parità di genere. La terza edizione della pubblicazione di Accredia e UNI riporta le risposte ai quesiti posti delle organizzazioni e le indicazioni prescrittive per gli organismi di certificazione.
La nuova edizione del documento “UNI/PdR 125 Frequently Asked Questions. Indirizzi applicativi per la UNI/PdR 125”, sviluppato da Accredia e UNI, supporta le organizzazioni nell’applicazione della prassi di riferimento e gli organismi accreditati nelle verifiche di certificazione rispondendo ad una serie di domande relative al sistema di gestione per la parità di genere.
Le FAQ sono state aggiornate per essere sempre più uno strumento pratico di consultazione e orientamento, al passo coi tempi e con la rapida evoluzione di una società in cui la gender equity si afferma come un presupposto fondamentale per la crescita economica e sociale del Paese.
Tutte le novità dell’edizione 2026 delle FAQ sulla UNI/PdR 125 sono evidenziate nel testo, rispetto alle edizioni del 2022 e del 2024, e forniscono aggiornamenti mirati o dettagli specifici rispetto alle versioni precedenti.
La UNI/PdR 125:2022 “Linee guida sul sistema di gestione per la parità di genere che prevede l’adozione di specifici KPI (Key Performances Indicator – indicatori chiave di prestazione) inerenti alle politiche di parità di genere nelle organizzazioni”, scaricabile gratuitamente sul sito di UNI, fornisce le linee guida per un sistema di gestione per la parità di genere attraverso la strutturazione e l’adozione di un insieme di indicatori prestazionali.
Per facilitarne l’applicazione, dunque, le FAQ raccolgono indicazioni pratiche sugli aspetti operativi della prassi di riferimento, oltre a informazioni sugli specifici KPI in grado di chiarire aspetti o casistiche di più controversa interpretazione.
Per gli organismi accreditati, al fine di garantire un approccio uniforme e omogeneo nel rilascio delle certificazioni, le interpretazioni applicative fornite dal documento sono da considerarsi prescrittive.
Nonostante i progressi compiuti, la parità di genere sul posto di lavoro rimane una sfida strutturale in Italia. Il sistema italiano di certificazione della parità di genere è stato infatti introdotto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e successivamente regolamentato dalla Legge 162/2021 e dalla Legge 234/2021.
In maniera integrata, il meccanismo basato sulla valutazione della conformità sviluppato da UNI, con la UNI/PdR 125, e da Accredia, con i requisiti di accreditamento degli organismi, ha risposto alla necessità di un’equa e oggettiva misurazione della parità di genere.
La certificazione accreditata della parità di genere nelle organizzazioni si configura dunque come il nuovo paradigma che produce un cambiamento sostenibile e durevole nel tempo ed è ormai un elemento centrale nelle strategie aziendali.
Fonte: UNI
Vai al documento “UNI/PdR 125 Frequently Asked Questions. Indirizzi applicativi per la UNI/PdR 125″…


