Parità di genere, le FAQ relative alla prassi di riferimento UNI/PdR 125 e il bando “Verso la certificazione della parità di genere”

Pubblicato, da UNI ed ACCREDIA, un documento contenente delle FAQ sulla prassi di riferimento UNI/PdR 125:2022 “Linee guida sul sistema di gestione per la parità di genere che prevede l’adozione di specifici KPI (Key Performances Indicator – Indicatori chiave di prestazione) inerenti alle Politiche di parità di genere nelle organizzazioni” mentre nell’ambito del Programma Regionale Lombardia FSE+ 2021-2027 è stato pubblicato il bando “Verso la certificazione della parità di genere”.

 

È trascorso quasi un anno dalla pubblicazione della prassi di riferimento UNI/PdR 125:2022 sul sistema di gestione per la parità di genere: la prassi suscita un crescente interesse tra le aziende e gli operatori che si occupano delle attività di certificazione di parte terza.
Per una corretta applicazione del documento, negli scorsi mesi UNI ed ACCREDIA hanno sviluppato un primo documento contenente delle FAQ (Frequently Asked Questions) che forniscono delle chiavi di lettura sui suoi punti chiave.
Le FAQ rispondono da un lato alle esigenze di una migliore applicazione della UNI/PdR 125 da parte di tutte le organizzazioni e dall’altro garantiscono un approccio uniforme ed omogeneo da parte degli organismi di valutazione della conformità che certificheranno, sotto accreditamento, in base alla UNI/PdR 125.

Regione Lombardia ha recentemente avviato un progetto dedicato alla certificazione della parità di genere a sostegno delle imprese lombarde per un valore di 10 milioni di euro.
La pubblicazione del bando pubblico “Verso la certificazione della parità di genere” ha dato il via alla fase operativa. L’obiettivo è quello di sostenere le micro, piccole e medie imprese lombarde nel percorso orientato al conseguimento della certificazione della parità di genere con l’erogazione di contributi per servizi di consulenza specialistica finalizzata all’impostazione di un sistema di gestione per la parità di genere e a copertura dei costi sostenuti dalle imprese per ottenere la certificazione.
La certificazione rappresenta un’innovazione nel campo delle politiche di genere, in quanto incentiva l’attivazione di percorsi aziendali orientati all’adozione di politiche e misure concrete per ridurre il divario di genere e promuove nei fatti una partecipazione equilibrata di donne e uomini al mercato del lavoro a parità di condizioni.
Il bando rimarrà aperto fino ad esaurimento della dotazione finanziaria e comunque non oltre il 13 dicembre 2024.

Fonte: UNI

Vai alla notizia “Applicare la UNI/PdR 125” relativa alle FAQ…

Vai alle FAQ…

Vai alla notizia “Certificazione della parità di genere” relativa al bando…

Vai al bando…

Precedente

Prossimo