Parlamento europeo, Parità di trattamento per i lavoratori ad interim

Il Parlamento europeo ha adottato una direttiva per tutelare i lavoratori interinali sancendo il loro diritto di godere di condizioni d’occupazione identiche a quelle dei dipendenti veri e propri, in linea di principio sin dal primo giorno di lavoro. Oltre a parità di salario e tutela delle gestanti, avranno diritto di essere informati sui posti vacanti e ad essere assunti nelle imprese, nonché di accedere alle mense, asili nido e trasporti, e alle attività di formazione.

Adottando la relazione di Harem Désir (PSE,FR), il Parlamento europeo ha approvato la posizione comune del Consiglio sulla direttiva volta a garantire la tutela dei lavoratori tramite agenzia interinale e a migliorare la qualità del lavoro garantendo il rispetto del principio della parità di trattamento nei loro confronti e riconoscendo tali agenzie quali datori di lavoro.

Il Consiglio, infatti, ha accolto la maggior parte degli emendamenti proposti dal Parlamento in prima lettura. Gli Stati membri dovranno adottare le disposizioni legislative, regolamentari e amministrative necessarie per conformarsi alla direttiva entro tre anni dalla sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell’ UE.

La direttiva mira anche a inquadrare adeguatamente il ricorso al lavoro tramite agenzia interinale al fine di contribuire efficacemente alla creazione di posti di lavoro flessibili.

Afferma infatti che il lavoro tramite agenzia interinale non risponde solo alle esigenze di flessibilità delle imprese ma anche “ alla necessità di conciliare l vita privata e la vita professionale dei lavoratori dipendenti, contribuendo pertanto alla creazione di posti di lavoro e alla partecipazione al mercato del lavoro e all’ inserimento in tale mercato.

Fonte: Parlamento europeo
Link: Parità di trattamento per i lavoratori d interim.doc

Approfondimenti

Precedente

Prossimo