Patente a crediti, il parere del Consiglio di Stato sullo schema di decreto del Ministero del lavoro

Il Parere n. 1154 del Consiglio di Stato sulla patente a crediti solleva dubbi e fornisce suggerimenti sullo schema di decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

 

In attesa della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto attuativo relativo alla patente a crediti, che con decorrenza dall’1 ottobre 2024 sarà obbligatoria per le imprese e i lavoratori autonomi operanti nei cantieri temporanei o mobili, il Consiglio di Stato pubblica il Parere n. 1154, del 29 agosto 2024, che fornisce alcune importanti indicazioni sui 10 articoli che compongono lo schema di decreto ministeriale in corso di approvazione.

Consiglio di Stato
Parere n. 1154 del 29 agosto 2024
Oggetto: Schema di Decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali recante “Regolamento relativo all’individuazione delle modalità di presentazione della domanda per il conseguimento della patente per le imprese e i lavoratori autonomi operanti nei cantieri temporanei o mobili, dei suoi contenuti informativi, dei presupposti e del procedimento per la sua sospensione nonché dei criteri di attribuzione di crediti ulteriori rispetto al punteggio iniziale e delle modalità di recupero dei crediti decurtati, ai sensi dell’articolo 27, commi 3 e 5, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n., 81, come modificato dall’articolo 29, comma 19, del decreto-legge 2 marzo 2024, n. 19, recante Ulteriori disposizioni urgenti per, l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 aprile 2024, n. 56”

Fonte: Consiglio di Stato

Vai al Parere n. 1154…

Vai alla ricerca dei Pareri sul sito del Consiglio di Stato…

Precedente