Patente a crediti, pubblicate dall’INL le prime FAQ relative alla Circolare n. 4/2024

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha pubblicato, il 4 ottobre 2024, le prime FAQ sulla patente a crediti ad integrazione di quanto riportato nella Circolare n. 4, del 23 settembre 2024, contenente le prime indicazioni applicative sul sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi.

 

In attuazione del Decreto del Ministro del lavoro e politiche sociali n. 132/2024 che introduce il nuovo regolamento per il conseguimento della patente a crediti, l’Ispettorato Nazionale del lavoro ha pubblica la Circolare n. 4/2024 che definisce i diversi profili applicativi concernenti il rilascio e la gestione della patente e le prime FAQ.

Disponibili le risposte ai quesiti:

1) La circ. n. 4/2024 stabilisce la possibilità di trasmettere, in una prima fase, una autocertificazione/dichiarazione sostitutiva concernente il possesso dei requisiti richiesti per il rilascio della patente e che “la trasmissione della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva inviata mediante PEC ha efficacia fino alla data del 31 ottobre 2024 e vincola l’operatore a presentare la domanda per il rilascio della patente mediante il portale dell’Ispettorato nazionale del lavoro entro la medesima data”. Fino a quando è possibile presentare l’autocertificazione/dichiarazione sostitutiva?

2) La norma non indica la categoria di SOA di cui dev’essere in possesso l’azienda per essere esclusa dall’obbligo di possedere la patente a crediti. Si chiede di conoscere se la categoria della SOA resta irrilevante, avendo la norma precisato esclusivamente la classificazione.

3) La norma indica al singolare sia il possesso del DVR sia la nomina del RSPP: per una azienda che abbia più unità operative e, quindi, potenzialmente più DVR e più RSPP, come deve interpretarsi la disposizione?

4) Il nuovo obbligo formativo (ad es. per il datore di lavoro) sconta sia l’entrata in vigore del nuovo accordo Stato Regioni, sia la scadenza del periodo entro il quale è obbligatorio iniziare ad applicare la nuova normativa. Occorrono, quindi, chiarimenti in merito all’oggetto della autocertificazione.

Fonte: INL

Vai alle FAQ…

Precedente

Prossimo