Patto tra sindaci europei per la lotta ai cambiamenti climatici.

Il 29 gennaio 2008 la Commissione europea ha lanciato il “Patto dei Sindaci”, l’ iniziativa più ambiziosa promossa finora per coinvolgere i cittadini nella lotta contro il riscaldamento del pianeta.

L’ iniziati va è il frutto di contatti informali con numerose città in tutt’ Europa, i cui sindaci si uniranno alla Commissione nel lancio del Patto.

Le città aderenti al Patto si impegnano formalmente ad andare oltre gli obiettivi UE di riduzione delle emissioni di CO2 puntando sull’ efficienza energetica e su azioni a favore delle fonti energetiche alternative. Quasi 100 città europee, tra cui 15 capitali, hanno già espresso il loro sostegno al patto.

Secondo le dichiarazioni del commissario europeo per l’ energia, Andris Piebalgs – riferite dalla rappresentanza in Italia della Commissione europea – “Le città stanno diventando sempre più il luogo in cui sperimentare idee nuove e realizzare progetti innovatori contro il riscaldamento del pianeta.”

Le città sono anche luoghi pubblici in cui è possibile trovare soluzioni multiculturali e transettoriali e dove può realizzarsi la necessaria conciliazione tra interessi privati e pubblici. La sfida posta dalla crisi climatica va affrontata con un approccio solistico, integrato e a lungo termine, e soprattutto basato sul coinvolgimento dei cittadini. E’ a livello locale che questo quadro complesso può essere gestito al meglio.

“Per questo motivo le città devono diventare protagoniste di primo piano nell’ attuazione delle politiche per l’ energia sostenibile, e devono essere sostenute nei loro sforzi”.

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo