Pensare in grande per l’infinitamente piccolo

Con questo slogan la Commissione ha annunciato una strategia sicura e responsabile per mantenere l’Europa all’avanguardia nel campo delle nanotecnologie.

Il Commissario europeo per la scienza e la ricerca, Janez Potocrik, ha dichiarato che l’Europea deve investire nella conoscenza per mantenere il suo vantaggio competitivo nell’economia globale. Le nanotecnologie costituiscono un settore fondamentale nel quale l’Europa è all’avanguardia, e dobbiamo fare in modo che lo resti. E le nanotecnologie offrono enormi possibilità nell’industria europea e alla società in generale. La ricerca in questo settore – ha dichiarato ancora il Commissario per la scienza e la ricerca – ha perciò bisogno di una chiara strategia e di una azione decisiva. Allo stesso tempo dobbiamo tenere conto di tutti i possibili rischi per la salute, per la sicurezza e per l’ambiente e affrontarli con maggiore tempestività possibile.
E a tale proposito, come riferisce Rapid, la Commissione europea ha annunciato il 13 giugno scorso una strategia sicura e responsabile per mantenere l’Europa all’avanguardia nel campo delle nanotecnologie, che è considerato un settore in rapidissima evoluzione. Le applicazioni delle nanotecnologie – come ha sottolineato il Commissario Potocnik,- offrono molteplici vantaggi , tra cui modalità più efficaci di somministrazione dei farmaci. Il piano di azione della Commissione propone ora una serie di misure da adottare a livello nazionale ed europeo per intensificare la ricerca in questo settore e mettere a punto prodotti e servizi utili.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo