PFU, in dieci anni gestite oltre 2,2 milioni di tonnellate di pneumatici fuori uso da Ecopneus

Sono oltre 2,2 milioni le tonnellate di Pneumatici Fuori Uso gestite da Ecopneus in 10 anni. L’attività di recupero e riciclo ha evitato l’emissione di oltre 3,36 milioni di tonnellate di Co2 equivalenti, prelievi di materie prime per 3,3 milioni di tonnellate e consumi di acqua di 15,5 milioni di m3, benefici a cui si aggiunge il risparmio dato dalla riduzione delle importazioni di materiale vergine.

In dieci anni di attività Ecopneus ha gestito oltre 2,2 milioni di tonnellate di PFU, a beneficio della collettività e dell’ambiente, promuovendo con un sempre maggiore l’impiego della gomma riciclata in tante applicazioni utili nello sport, nelle infrastrutture stradali, per il benessere animale, nell’arredo o come energia.

“Il sistema gestito da Ecopneus ha generato importanti benefici per la collettività, favorendo lo sviluppo di una cultura del riciclo e della sostenibilità. Siamo davvero orgogliosi di celebrare anche ad Ecomondo gli importanti risultati di questi primi 10 anni di attività – ha dichiarato il Direttore Generale di Ecopneus, Federico Dossena – Ecopneus promuove soluzioni tecnologiche in cui la gomma riciclata può concretamente dare un valore aggiunto in numerosi settori applicativi e generare benefici durevoli nel tempo in termini di prestazioni, costi e sostenibilità ambientale. Ad oggi stiamo lavorando alla valorizzazione di nuovi filoni e settori attraverso un costante lavoro di Ricerca e Sviluppo in particolare nel settore del riciclo chimico dei Pneumatici Fuori Uso e delle applicazioni in ambito industriale”.

Dal 2011 ad oggi Ecopneus ha gestito 2.220.090 tonnellate di Pneumatici Fuori Uso (come il peso di 20 super portaerei), 130 mila tonnellate in più rispetto agli obiettivi di legge (+6% in media ogni anno) ed effettuato oltre 700 mila missioni di raccolta presso circa 25 mila gommisti registrati su tutto il territorio nazionale. L’azione di Ecopneus si è rivolta intensamente anche al sostegno del mercato delle applicazioni della gomma riciclata, stimolando e incentivando il miglioramento continuo dei processi e dei prodotti del trattamento. In dieci anni di attività Ecopneus ha destinato oltre 13,5 milioni di euro in progetti di R&D per favorire lo sviluppo del mercato delle applicazioni della gomma riciclata, in termini di qualità dei materiali e di ampliamento dei settori applicativi.

Grazie all’attività di recupero e riciclo di Ecopneus in 10 anni è stata evitata l’emissione di oltre 3,36 milioni di tonnellate di Co2 equivalenti (quanto 1,9 milioni di autovetture che percorrono 10.000 km in un anno), prelievi di materie prime per 3,3 milioni di ton. (l’equivalente in peso di 325 Tour Eiffel) e consumi di acqua di 15,5 milioni di m3 (un quantitativo superiore all’acqua erogata per il consumo medio giornaliero di tutta la popolazione italiana). Benefici a cui si aggiunge il risparmio per il Paese legato alla riduzione delle importazioni di materiale vergine che complessivamente si attesta ad oltre 1,15 miliardi di euro.

Ecopneus è la società senza scopo di lucro per il rintracciamento, la raccolta, il trattamento e il recupero dei Pneumatici Fuori Uso (PFU), costituita dai principali produttori di pneumatici operanti in Italia.

Fonte: Ecopneus

Vai alla notizia completa…

Precedente

Prossimo