Piano di ripresa europea: la Commissione incontra datori di lavoro e sindacati.

Nella nota IP/09/317 del 25 febbraio 2009, la Commissione europea informa di avere incontrato datori di lavoro e sindacati per affrontare la crisi economica e intervenire a favore dell’occupazione.

La Commissione europea ha proseguito la sua attività a favore del Piano europeo di ripresa economica, riunendosi, il 25 febbraio scorso, in via straordinaria con rappresentanti a livello europeo dei sindacati e dei datori di lavoro. Esiste un ampio consenso- si legge nella nota –sul fatto che il mercato interno e il Piano di ripresa sono il vero trampolino di lancio per affrontare la crisi e intervenire a favore dell’occupazione in Europa ma che occorre varare ulteriori misure a livello europeo.

“Affrontare la crisi economica e intervenire a favore dell’occupazione significa lavorare insieme” ha affermato il Presidente Barroso. “La politica della Commissione mira a limitare l’impatto della crisi sull’economia e sull’occupazione reale, preparando imprese e lavoratori alla ripresa e aiutando i cittadini europei a trovare posti di lavoro sostenibili nel futuro. L’impatto della crisi sull’occupazione è evidente.

Per arrestare la recessione, limitare la perdita di posti di lavoro, evitare la chiusura di imprese e rimettere l’Europa sulla via della crescita e dell’occupazione, abbiamo bisogno di cooperazione.

Avere l’opportunità di discutere con le parti sociali i modi per lavorare con maggiore efficacia e ottenere i risultati è fonte di grande soddisfazione”.

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo