Piano Nazionale Demenze, il Ministero della salute aggiorna e pubblica quattro documenti

Pubblicati dal Ministero della salute i documenti: “Raccomandazioni per la governance e la clinica nel settore delle demenze”, “Linee di indirizzo nazionali sui percorsi diagnostico terapeutici assistenziali per le demenze”, “Linee di indirizzo nazionali sull’uso dei Sistemi Informativi per caratterizzare il fenomeno delle demenze” e “Linee di indirizzo nazionali per la costruzione di Comunità amiche delle persone con demenza”.

 

RACCOMANDAZIONI PER LA GOVERNANCE E LA CLINICA NEL SETTORE DELLE DEMENZE
Riflessioni su alcune implicazioni etiche. Il documento affronta: la comunicazione della diagnosi di demenza e la valutazione delle capacità; le figure giuridiche e le disposizioni anticipate di trattamento nelle persone con demenza.

LINEE DI INDIRIZZO NAZIONALI SUI PERCORSI DIAGNOSTICO TERAPEUTICI ASSISTENZIALI PER LE DEMENZE
Tavolo per il monitoraggio del recepimento ed implementazione del Piano Nazionale Demenze. Il documento propone una definizione condivisa, teorica ed operativa, di Percorsi Diagnostico Terapeutici Assistenziali (PDTA) per le demenze e descrive gli elementi costitutivi di tali percorsi, relativi alla persona con demenza ma anche alla sua famiglia.

LINEE DI INDIRIZZO NAZIONALI SULL’USO DEI SISTEMI INFORMATIVI PER CARATTERIZZARE IL FENOMENO DELLE DEMENZE
Tavolo per il monitoraggio del recepimento ed implementazione del Piano Nazionale Demenze. Il documento si intende come approfondimento sui Sistemi Informativi a supporto dell’azione 1.7. del PND per la realizzazione di un sistema informativo sulle demenze, a partire dalla valorizzazione dei flussi già esistenti.

LINEE DI INDIRIZZO NAZIONALI PER LA COSTITUZIONE DI “COMUNITÀ AMICHE DELLE PERSONE CON DEMENZA”
Una “Comunità amica delle persone con demenza” deve essere in grado di accogliere, comprendere e coinvolgere le persone con demenza. Questo significa iniziare un percorso che unisca la popolazione di tutte le fasce d’età, le associazioni, le categorie professionali, le istituzioni e le aziende intorno a un obiettivo comune.

Fonte: Ministero della salute

Vai a “Raccomandazioni per la governance e la clinica nel settore delle demenze”…

Vai a “Linee di indirizzo nazionali sui percorsi diagnostico terapeutici assistenziali per le demenze”…

Vai a “Linee di indirizzo nazionali sull’uso dei Sistemi Informativi per caratterizzare il fenomeno delle demenze”…

Vai a “Linee di indirizzo nazionali per la costruzione di Comunità amiche delle persone con demenza”…

Precedente

Prossimo