I controlli sono finalizzati a verificare, per 200.000 soggetti, la permanenza dello stato invalidante sia dei requisiti reddituali relativamente agli anni 2005, 2006 e 2007 nei confronti dei beneficiari di pensioni o assegni di invalidità civile.
Le visite mediche saranno effettuate presso il Centro medico legale dellINPS della provincia di residenza e gli interessati saranno informati tramite lettera raccomandata. Qualora la persona invitata non si presenti a visita medica senza giustificato motivo, lINPS dispone la sospensione dei relativi pagamenti. Per coloro che si trovano nellimpossibilità fisica di raggiungere la sede di verifica e presentano idonea documentazione medica attestante la non trasportabilità viene disposta la visita domiciliare.
I controlli non riguardano le prestazioni assistenziali sostitutive riconosciute agli invalidi civili e ai sordi civili ultrasessantacinquenni.
La programmazione delle attività di verifica è effettuata secondo criteri selettivi che tengano conto:
1. dellincidenza territoriale, a livello sub-regionale, dei benefici concessi in rapporto alla popolazione residente, secondo tassi standardizzati per fasce detà;
2. della recente dinamica territoriale degli andamenti nella concessione dei benefici per data di decorrenza degli stessi;
3. del tipo di prestazione, della sua onerosità e delletà dei beneficiari;
4. della distribuzione temporale delle revisioni in base alle scadenze programmate;
5. delle evidenze risultanti dallincrocio degli archivi informatici.
Invalidità e patente di guida.
LINPS e la Motorizzazione civile, sulla base di accordi da definire entro sessanta giorni a partire dal 4 marzo 2009, scambiano per via telematica le informazioni utili allindividuazione dei soggetti titolari di provvidenze economiche di invalidità informazioni utili allindividuazione dei soggetti titolari di provvidenze economiche di invalidità civile e in possesso di patente di guida in corso di validità, per accertare eventuali incompatibilità, tenuto conto delle patenti speciali o che prevedano adattamenti ai dispositivi di guida.
Invalidità e reddito.
Le verifiche dei requisiti reddituali, saranno effettuate con modalità telematiche, attraverso lincrocio dei dati reddituali del Ministero delleconomia e delle finanze con quelli contenuti nel Casellario centrale dei pensionati gestito dallINPS.
Qualora dagli accertamenti risulti che il titolare di pensione o di assegno sia possessore di redditi superiori ai limiti annuali prescritti, lerogazione del beneficio economico verrà immediatamente sospesa e si procederà alla revoca della provvidenza dal 1° gennaio dellanno successivo a quello con riferimento al quale i redditi accertati risultino superiori ai limiti di legge. Resta salvo il diritto al ripristino della provvidenza sospesa, qualora il superamento dei limiti reddituali rivesta carattere temporaneo.
La Regione Val dAosta e le province autonome di Trento e Bolzano provvedono alle verifiche autonomamente secondo quanto previsto dai rispettivi statuti e dalle relative norme di attuazione.
(LG-FF)