Posta elettronica certificata: le regole tecniche

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 266 del 15 novembre 2005 è pubblicato il Decreto 2 novembre 2005 della Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento per l’ innovazione e le tecnologie recante le “ Regole tecniche per la formazione, la trasmissione e la validazione, anche temporale, della posta elettronica certificata.

Con questo decreto il Ministro per l’ innovazione e le tecnologie definisce le regole tecniche relative alle modalità di realizzazione e funzionamento della posta elettronica certificata di cui al Decreto del Presidente della Repubblica 11 febbraio 2005, n. 68, concernente Regolamento recante disposizioni per l’ utilizzo della posta elettronica certificata , a norma dell’ art. 27 della legge 16 gennaio 2003,n. 3 e dopo aver espletata la procedura di notifica alla Commissione europea, di cui alla direttiva 98/34/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 22 giugno 1998, modificata dalla direttiva 98/48/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 20 luglio 1998, recepita con il decreto legislativo 23 novembre 2000, n. 427.
Il decreto elenca gli standard di riferimento delle norme tecniche, le cui specifiche di dettaglio vengono riportate in allegato al decreto.
Per quanto riguarda la compatibilità operativa, sarà il Centro nazionale per l’ informatica nella pubblica amministrazione (CNIPA) a verificare, in funzione dell’ evoluzione tecnologica, la coerenza operativa degli standard così come adottati nelle specifiche tecniche ( il cui testo integrale riportiamo nel link), dando tempestiva informazione delle eventuali variazioni nel proprio sito istituzionale.
Il Capo II del decreto riporta le “ Disposizioni per i titolari e per i gestori di posta elettronica certificata”.

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