Premio 2010-2011 Navigazione marittima: INAIL-IPSEMA

INAIL rende noto che per le attività connesse all’autoliquidazione del premio 2010-2011 i datori di lavoro del settore della navigazione marittima possono ancora rivolgersi alle Direzioni compartimentali di Genova, Napoli, Palermo e Trieste ed ai Centri operativi di Mazara del vallo, Messina e Molfetta.

I servizi di autoliquidazione online sono ancora disponibili utilizzando le userid e password già in dotazione.

La legge 30 luglio 2010, n. 122, di conversione con modificazioni del d.l. n. 78/2010, ha attribuito all’INAIL – Istituto Nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro, ente pubblico non economico di previdenza, le funzioni in precedenza svolte dall’IPSEMA e dall’ISPESL, che vengono così concentrate in un unico soggetto.

La logica del provvedimento, che accresce la capacità di invervento dell’INAIL nel campo della salute e sicurezza sul lavoro, è coerente con l’azione di sistema, da parte delle Istituzioni preposte, che il legislatore ha inteso attuare con l’emanazione del Decreto Legislativo n. 81/2008 e successive modifiche e integrazioni.

Da un punto di vista organizzativo, nelle more del completamento del processo di integrazione in atto, i compiti già propri dell’IPSEMA verranno svolti, come per il passato, dalle Strutture del predetto Istituto.

Pertanto, per le attività connesse all’autoliquidazione 2010/2011 i datori di lavoro – come per tutte le occorrenze riguardanti l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali del personale della navigazione marittima, le prestazioni previdenziali per gli eventi di malattia e maternità nei confronti dello stesso personale – potranno continuare a rivolgersi alle Direzioni Compartimentali di Genova, Napoli, Palermo e Trieste, nonché ai Centri operativi di Mazara del Vallo, Messina e Molfetta.

Tali Strutture territoriali continuano infatti a svolgere le medesime attività che svolgevano prima della riforma normativa quali strutture dedicate al settore marittimo, come evidenzia il logo INAIL seguito dalla indicazione della ex struttura dell’Istituto soppresso (esempio: Direzione compartimentale di Genova ex Ipsema).

Nell’attesa di completare le attività di integrazione dei servizi all’utenza, le imprese dovranno continuare ad avvalersi dei servizi online messe a disposizione al precedente indirizzo internet www.ipsema.gov.it.

I servizi e le informazioni online per il settore marittimo sono raggiungibili anche tramite il sito ufficiale INAIL, www.inail.it.

In relazione a quanto sopra, si precisa che la modulistica dell’autoliquidazione, debitamente compilata secondo le allegate informazioni generali e le istruzioni impartite con la consueta circolare di prossima emanazione, deve essere inviata alla Direzione compartimentale presso la quale è accesa la posizione assicurativa oggetto della dichiarazione contributiva. Gli uffici che ricevono le denunce, provvedono alla regolazione del premio e gestiscono le richieste di rateazione in quattro rate del premio, secondo le consuete modalità. In attesa di uniformare il sistema di riscossione, il versamento del premio 2010/2011 deve continuare ad avvenire mediante i bollettini di c/c postali allegati alla modulistica.
Si rammenta, infine, che l’autoliquidazione online del premio è disponibile sul sito ex IPSEMA. Gli utenti possono accedere al servizio mediante user id e password già in uso.
Il processo di riorganizzazione, nel tenere conto delle specificità del settore marittimo, potrà costituire il presupposto per lo sviluppo e il potenziamento dei servizi istituzionali all’utenza.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo