Presentate le nuove Linee Guida 231 di Confindustria approvate dal Ministero della Giustizia

Presentate mercoledì scorso in un convegno a Roma le nuove Linee Guida 231 di Confindustria approvate dal Ministero della Giustizia. Lo scopo è quello di fornire un aiuto concreto alle imprese per la costruzione dei c.d. modelli organizzativi.

La nuova versione adegua il precedente testo del 2008 alle novità legislative, giurisprudenziali e della prassi nel frattempo intervenute, mantenendo la distinzione tra le Parte generale e Parte speciale.

In particolare, le principali modifiche e integrazioni della Parte generale riguardano: il nuovo capitolo sui lineamenti della responsabilità da reato e la tabella di sintesi dei reati presupposto; il sistema disciplinare e i meccanismi sanzionatori; l’organismo di vigilanza, con particolare riferimento alla sua composizione; il fenomeno dei gruppi di imprese.

La Parte speciale, dedicata all’approfondimento dei reati presupposto attraverso appositi case study, è stata oggetto di una profonda rivisitazione, volta non soltanto a trattare le nuove fattispecie di reato presupposto, ma anche a introdurre un metodo di analisi schematico e di più facile fruibilità.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo