Presentato il primo rapporto nazionale “La Sharing Mobility in Italia: numeri, fatti e potenzialità”

Il primo rapporto nazionale “La Sharing Mobility in Italia: numeri, fatti e potenzialità”, realizzato dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile, offre una panoramica completa sulla mobilità condivisa in Italia e mette sotto la lente di ingrandimento le best practice e le storie di successo.

La prima Conferenza nazionale della Sharing Mobility (Roma, 23 novembre 2016), organizzata dall’Osservatorio Nazionale Sharing Mobility, nato da un’iniziativa del Ministero dell’Ambiente e della Fondazione per lo sviluppo sostenibile e composto da più di 50 membri fra cui tutti gli operatori di sharing, in collaborazione con il Comune di Roma, ha fatto il punto sullo stato dell’arte della sharing mobility italiana e ha presentato il primo Rapporto nazionale sulla Sharing Mobility che offre una panoramica completa sulla mobilità condivisa in Italia e mette sotto la lente di ingrandimento le best practice e le storie di successo.

Dal rapporto si evince che la mobilità condivisa è in costante crescita ed evoluzione. In Italia i servizi che hanno avuto maggiore diffusione sono il Bikesharing, il Carsharing ma anche car pooling, scooter sharing, bus sharing e park sharing, oltre alle App che in un’unica piattaforma permettono di prenotare e acquistare tutta la sharing mobility oggi a disposizione nelle città italiane. Questo successo è confermato anche dai numeri che negli ultimi anni sono lievitati per arrivare ad oltre 13.000 biciclette offerte in bikesharing in 200 Comuni e 5.764 auto in carsharing per 700.000 utenti nelle due formule free floating (l’auto che si preleva e lascia ovunque) e station based (si preleva e lascia in appositi spazi).

Primo Rapporto Nazionale 2016
“La Sharing Mobility in Italia: numeri, fatti e potenzialità”

Introduzione
1 – Che cosa è la Sharing mobility
2 – La sostenibilità della Sharing mobility: ruolo e prospettive
3 – Valutare la sostenibilità ambientale della Sharing mobility
4 – I servizi di Sharing mobility in Italia
5 – Il caso studio di Milano
6 – L’indagine rivolta agli utenti della Sharing mobility
7 – Indagine  sugli  spostamenti  e  sulla  mobilità  condivisa  nelle  Università  italiane:  sintesi  del rapporto di ricerca
8 – Proposte per lo sviluppo della Mobilità Condivisa in Italia
Bibliografia
ALLEGATO A – Metodologia adottata per la mappatura dei servizi di Sharing mobility in Italia
ALLEGATO B – Questionario per l’acquisizione dati sui servizi di Sharing mobility attivi
ALLEGATO C – Campione Indagine CATI
ALLEGATO D – Campione dell’indagine effettuata con metodo di rilevazione CAWI

Approfondimenti

Precedente

Prossimo