Presentato il rapporto ASviS “L’Italia e gli obiettivi di sviluppo sostenibile”, si allontana il raggiungimento dei Goal dell’Agenda 2030

ASviS ha presentato il rapporto “L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile” dal quale si evince che il Paese si allontana dal raggiungimento dei Goal fissati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Per alcuni obiettivi infatti la situazione risulta peggiorata rispetto all’anno precedente.

L’Italia è in ritardo, molti dei obiettivi fissati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite appaiono ancora più lontani da raggiungere di quanto non lo fossero lo scorso anno. Il quadro che emerge dal sesto Rapporto annuale dell’ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, presentato il 28 settembre 2021, accende alcune luci di speranza ma non ignora le tante ombre che purtroppo appaiono preponderanti. “Le scelte che facciamo oggi” si legge nella premessa al rapporto “possono garantire un futuro realmente sostenibile delle nostre società, ma il tempo a disposizione per invertire la rotta appare purtroppo sempre più ristretto”.

Nel rapporto, frutto del lavoro di oltre 800 esperti che lo hanno elaborato, si evidenzia come, nel 2020, la situazione dell’Italia rispetto ai 17 Obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite sia complessivamente peggiorata rispetto al 2019.

Nel dettaglio, la situazione è migliorata rispetto a tre obiettivi (energia, cambiamento climatico, pace e giustizia), è rimasta stabile per altri tre (fame, acqua, innovazione) ma è peggiorata per ben nove di questi obiettivi (povertà, salute, istruzione, parità di genere, occupazione, disuguaglianze città, biodiversità terrestre, cooperazione). Per i restanti due (produzione e consumo responsabile e biodiversità marina) non è stato possibile misurare l’andamento.

Se poi si guarda come complessivamente si è mossa l’Italia nel decennio trascorso, risulta che per cinque obiettivi ha guadagnato terreno (salute, parità di genere, energia, innovazione, cambiamento climatico), per cinque è rimasta stabile (fame, istruzione, disuguaglianze, città, pace e giustizia) e per cinque è peggiorata (povertà, acqua, occupazione, biodiversità terrestre, cooperazione). Per i rimanenti due obiettivi, anche in questo caso, è stato impossibile calcolare l’andamento.

E per il futuro? Sulla base delle tendenze, si legge nel rapporto, su 32 target quantitativi, in gran parte definiti dalla UE, se sarà confermato l’andamento registrato, l’Italia potrebbe riuscire a centrare o ad avvicinarsi solo a 7, tra questi: le coltivazioni biologiche, consumi di energia e tasso di riciclaggio dei rifiuti. Negative o decisamente negative appaiono le tendenze su ben 15 target quantitativi, tra questi: povertà o esclusione sociale, parità di genere nell’occupazione, emissioni di gas serra, qualità dell’aria.

Rapporto ASviS2021
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile
INDICE
Premessa: l’allarme, la speranza, il nostro impegno
Executive summary
1. L’Agenda 2030 nel mondo
1.1 Agenda 2030 e politiche di ripresa dal COVID-19 nel mondo
1.2 Il G7 e il G20
1.3 La COP26 e l’emergenza climatica
1.4 La COP15 e la nuova Strategia mondiale per la biodiversità
1.5 Dal Global Health Summit di Roma al Vertice dei Ministri della Salute. Il G20 Salute e il contributo dell’ASviS
1.6 Le proposte emerse durante l’HLPF 2021
1.7 Principali Rapporti e analisi di organizzazioni internazionali

2. L’Agenda 2030 in Europa
2.1 L’Agenda 2030 guida l’UE nella risposta al COVID-19
2.2 Sintesi delle novità nello sviluppo del mandato politico 2019-2024
2.3 Le opinioni dei cittadini europei
2.4 La situazione dell’Unione europea rispetto agli SDGs

3. L’Agenda 2030 in Italia
3.1 La situazione dell’Italia rispetto agli SDGs
3.2 Iniziative del Governo in risposta alla crisi COVID-19
3.3 Pandemia, giusta transizione e impegno sostenibile delle imprese
3.4 Giovani generazioni e sviluppo sostenibile
3.5 Il tema dell’eguaglianza di genere attraverso gli eventi e i documenti programmatici del 2021
3.6 Le attività dell’ASviS
3.7 L’opinione degli italiani sullo sviluppo sostenibile
3.8 L’evoluzione della normativa e la situazione specifica per i diversi Goal

4. Le proposte dell’ASviS
4.1 Le proposte dell’ASviS: proposte trasversali e sistemiche
4.2 Le proposte per i diversi Goal

5. Appendice: Goal e Target

Fonte: ASviS

Vai alla notizia completa…

Vai al comunicato stampa…

Vai al rapporto ASviS 2021 “L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile”…

Precedente

Prossimo