Presentato il secondo rapporto della Campagna “Filiera Sporca”

Il secondo rapporto della Campagna #Filiera Sporca intitolato “La raccolta dei rifugiati. Trasparenza di filiera e responsabilità sociale delle aziende” promosso da Terra! Onlus, Associazione daSud e Terrelibere.org è stato presentato alla Camera dei Deputati.

Presentato alla Camera dei Deputati, il 23 giugno 2016, il secondo rapporto #FilieraSporca dal titolo “La raccolta dei rifugiati. Trasparenza di filiera e responsabilità sociale delle aziende” promosso da Terra! Onlus, Associazione daSud e Terrelibere.org.

Un quadro impietoso che fotografa e indaga le cause del caporalato nell’anno che ha fatto registrare oltre dieci morti nei campi e centinaia di migliaia di braccianti, stranieri e italiani, sfruttati per la raccolta dell’ortofrutta.

Il secondo rapporto #FilieraSporca interroga e fornisce le risposte dei grandi attori della filiera agroalimentare, denuncia la mancata trasparenza della Grande Distribuzione Organizzata e il ruolo distorto delle Organizzazioni dei produttori che agiscono come moderni feudatari, dimostrando come il costo delle arance riduce in povertà i piccoli produttori e lascia marcire il made in italy.

Fonte: Terra!

Approfondimenti

Precedente

Prossimo