Presentato il ventisettesimo “Rapporto sulle migrazioni 2021” ISMU

Il rapporto annuale ISMU, realizzato da Fondazione ISMU, analizza sia l’impatto della pandemia sui flussi migratori e sugli immigrati sia le conseguenze, sotto il profilo delle migrazioni, della drammatica questione afghana. Attenuata l’emergenza sanitaria si è infatti riaccesa l’attenzione sul tema migratorio e sulle sfide che il fenomeno presenta per l’Italia e l’Unione europea.

Il rapporto annuale ISMU sulle migrazioni giunge nel 2022 alla sua XXVII edizione e costituisce un utile riferimento per chi si occupa di questo tema, in Italia e non solo. Questa edizione analizza sia l’impatto della pandemia sui flussi migratori e sugli immigrati, sia le conseguenze, sotto il profilo migratorio, della drammatica questione afghana.

Attenuata l’emergenza sanitaria nella seconda metà del 2021, si è riaccesa infatti l’attenzione sui temi delle migrazioni, facendo riemergere le sfide che il fenomeno presenta per l’Italia e l’Unione europea.

Oltre alle consuete aree di studio (salute, lavoro, quadro normativo e scuola) e agli aspetti statistici il rapporto dedica una particolare attenzione agli atteggiamenti e orientamenti degli italiani e alle esperienze delle donne migranti in termini di discriminazione e di valorizzazione positiva. Inoltre, il volume è arricchito da approfondimenti sui rifugiati e sull’azione umanitaria, su come è stato affrontato il fenomeno migratorio nelle elezioni comunali, sulle misure alternative alla detenzione e sull’affido familiare dei minori stranieri non accompagnati. Infine, anche quest’anno è riservato uno sguardo all’Europa, in special modo alle nuove prospettive della politica migratoria dell’Unione nell’era post-Merkel, e al mondo, con una particolare attenzione alle iniziative politiche bilaterali con i paesi africani.

XXVII RAPPORTO ISMU SULLE MIGRAZIONI 2021
Parte I. Vincenzo Cesareo, Uno sguardo prospettico sugli scenari migratori
Le migrazioni in un mondo sempre più insicuro
Parte II. Aspetti statistici e normativi
Gian Carlo Blangiardo, Livia Elisa Ortensi, Le migrazioni in Italia
Livia Elisa Ortensi, Le migrazioni in Europa
Ennio Codini, Il quadro normativo

Parte III. Aree di attenzione
Laura Zanfrini, Il lavoro
Mariagrazia Santagati, La scuola
Nicola Pasini, Veronica Merotta, La salute
Giovanni Giulio Valtolina, Atteggiamenti e orientamenti degli italiani nei confronti dell’immigrazione

Parte IV. Europa, Africa e immigrazione
Antonio Zotti, Auf Wiedersehen “Mutti” Merkel! La politica migratoria di un’Unione senza guida
Alessia Di Pascale, Gli orientamenti europei
Pierre Georges Van Wolleghem, Politicizzazione e securitizzazione delle migrazioni: dalla politica nazionale alle politiche europee
Luca Merotta, Unione europea, Africa e migrazioni

Parte V. Approfondimenti
Nicola Pasini, Marta Regalia, La issue immigrazione nelle elezioni comunali italiane
Marta Lovison, Irene Pavlidi, L’implementazione delle misure alternative alla detenzione
Maurizio Ambrosini, Rifugiati e richiedenti asilo
Emanuela Bonini, Giulia Mezzetti, Livia Elisa Ortensi, Donne migranti tra opportunità e discriminazioni: la necessità di un approccio intersezionale
Giovanni Giulio Valtolina, Nicoletta Pavesi, L’affido familiare dei minori non accompagnati in Italia

Fonte: ISMU

Vai alla notizia completa e al Rapporto…

Vai al comunicato stampa…

Precedente

Prossimo