Presentato il XXI Rapporto annuale INPS

L’11 luglio 2022 a Montecitorio si è tenuta la presentazione del XXI Rapporto annuale INP che prende in esame la situazione del Paese nel 2021 con particolare attenzione alle più rilevanti prestazioni erogate dall’INPS e alle dinamiche dei contribuenti. Il Ministro del lavoro, Andrea Orlando ha sottolineato che “il rapporto annuale INPS è qualcosa che va oltre una mera rendicontazione numerica. È un’analisi profonda del Paese che offre dati essenziali da conoscere e sui quali riflettere attentamente. Ci riporta innanzitutto in maniera plastica quelle che sono le condizioni materiali, sociali e anche psicologiche del nostro tessuto sociale.

Il XXI Rapporto Annuale dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS), riferito all’anno 2021, è articolato in cinque capitoli: il primo analizza gli andamenti congiunturali degli assicurati, in relazione alle corrispondenti dinamiche del mercato del lavoro italiano, nell’anno di ripresa dopo la crisi pandemica del 2020. Il secondo passa in rassegna i problemi del sistema pensionistico italiano, con particolare attenzione ai divari di genere in termini di prestazioni. In quella sede si discute anche di distinzione tra spesa previdenziale e spesa pensionistica e si affrontano i temi di sostenibilità del sistema nel medio-lungo periodo.
Nel terzo capitolo si adotta una prospettiva di lettura dal punto di vista delle imprese, mostrando come la nati-mortalità delle stesse assicuri dinamicità nel turnover dei lavoratori, raggiungendo consistenze analoghe a quelle di mercati del lavoro tradizionalmente considerati come molto più flessibili. Il capitolo dà anche conto del vasto spettro di decontribuzione offerta alle imprese in periodo di crisi e di alcuni specifici incentivi per la riorganizzazione della produzione e dei processi produttivi, valutandone l’impatto occupazionale. Inoltre, analizza lo stato attuale dell’evasione contributiva in Italia e discute possibili interventi per ridurre il sommerso. Nel quarto capitolo si studiano due tra i principali sussidi erogati dall’Istituto, quelli a sostegno della natalità e della conciliazione del carico familiare ed il Reddito di Cittadinanza. Tali misure sono analizzate nell’impatto che hanno sui comportamenti dei richiedenti, che possono riflettere l’intenzione del legislatore o rivelare esiti inattesi. Da ultimo il quinto capitolo contiene informazioni importanti per il lettore relativamente al bilancio e alle risorse umane impiegate dall’Istituto nel corso dell’ultimo triennio. Tuttavia, il capitolo si focalizza su altri due temi: il contributo di INPS all’innovazione digitale della Pubblica Amministrazione italiana, trainato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, e le nuove strategie di relazione con l’utente, grazie alle nuove tecnologie, all’azione degli intermediari e al monitoraggio della customer experience. Accompagna questo rapporto un Allegato, contenente una versione divulgativa dei risultati di ricerca del Programma VisitINPS, e una Appendice Statistica, che riporta i principali aggregati relativi alla attività di INPS nel corso del 2021.

XXI RAPPORTO ANNUALE INPS
INDICE
PRESENTAZIONE
1. OCCUPAZIONE, REDDITI DA LAVORO, CONTRIBUTI SOCIALI E AMMORTIZZATORI SOCIALI ALL’USCITA DALLA PANDEMIA
INTRODUZIONE
1.1 Tra 2021 e 2022: Limpida la ripresa occupazionale scuro l’Orizzonte
1.2 Gli assicurati INPS: Iscritti in crescita, contributi sociali in recupero
1.3. Il lavoro dipendente
1.4 Il lavoro indipendente
1.5. L’intervento della NASPI a sostegno del reddito dei lavoratori disoccupati
2. PENSIONI E PENSIONATI: CONDIZIONI, PROSPETTIVE E SOSTENIBILITÀ
INTRODUZIONE
2.1 Pensioni INPS vigenti al 31 dicembre 2021 e liquidate nell’anno 2021 e pensionati INPS al 31 dicembre 2021
2.2 Divario di genere
2.3 I pensionati poveri
2.4 La “pension expenditure” nell’Unione Europea: sistemi pensionistici a confronto
2.5 Approfondimenti
3. DINAMICHE DI IMPRESA, INCENTIVI ED ENTRATE CONTRIBUTIVE
INTRODUZIONE
3.1 Imprese contribuenti, posizioni lavorative, contributi: dinamica degli ultimi 15 anni
3.2 Creazione, distruzione e riallocazione del lavoro nelle imprese Italiane
3.3 Agevolazioni contributive e incentivi al cambiamento tecnologico e organizzativo
3.4 Il lavoro sommerso
4. POLITICHE DI SOSTEGNO ALLA FAMIGLIA E DI PROMOZIONE DELL’EQUITÀ
INTRODUZIONE
4.1 Politiche per la famiglia, genitorialità e pari opportunità
4.2 Reddito di Cittadinanza
5. L’INPS ALLO SPECCHIO
INTRODUZIONE
5.1 Il Bilancio dell’INPS
5.2 Le politiche del personale
5.3 L’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) in INPS e novità in tema di digitalizzazione dei servizi
5.4 Contributo INPS alla digitalizzazione (Piattaforma Digitale Nazionale Dati)
5.5 Canali di interazione con l’Istituto e volumi
5.6 La valutazione della soddisfazione di utenti e cittadini
5.7 I nuovi servizi digitali dell’INPS
5.8 Nuova strategia di comunicazione con gli utenti
5.9 L’ascolto attivo del Territorio
5.10 Change management e sistema di misurazione e valutazione della performance (SMVPI)

Fonte: INPS

Vai alla notizia completa…

Vai al XXI Rapporto annuale INPS…

Vai all’intervento del Ministro Orlando…

Precedente

Prossimo