Allincontro hanno partecipato il sottosegretario alla protezione civile Guido Bertolaso, i presidenti di Liguria e Piemonte, Claudio Burlando e Roberto Cota ed il commissario per la bonifica prefetto Giuseppe Romano.
«Qui a Cengio è stato fatto un lavoro eccellente ha affermato il Ministro – tanto migliore quanto più complessa che altrove era la situazione, con una condizione di inquinamento stratificato nei decenni, dalle fabbriche di esplosivi di fine ottocento fino allAcna.
Nelle 4 zone più inquinate, i lavori di bonifica sono sostanzialmente conclusi. E stato già realizzato un depuratore consortile per i Comuni della zona, nascerà anche un centro di ricerca per le tecnologie anti-inquinamento. Ma sappiamo tutti che la sfida vera sarà quella della reindustrializzazione, quella di rilanciare su basi di sostenibilità ambientale un nuovo progetto produttivo in queste aree, attività che siano in grado di trasformare per le generazioni future lex Acna di Cengio da simbolo di inquinamento in simbolo di crescita economica e di benessere».
(red)