Prevenzione incendi negli esercizi pubblici, la Circolare n. 674 del Ministero dell’interno

Pubblicata la Circolare n. 674/2026 del Ministero dell’interno ad oggetto: “Inquadramento delle attività di bar e di ristorazione rispetto ai locali di intrattenimento e pubblico spettacolo. Richiami normativi e indirizzi applicativi in materia di prevenzione incendi”.

 

Il Ministero dell’Interno – Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile – ha pubblicato la Circolare n. 674 con gli indirizzi operativi per l’applicazione della prevenzione incendi nelle attività di somministrazione di alimenti e bevande e nei locali di intrattenimento e pubblico spettacolo con l’obiettivo di garantire un’applicazione uniforme e coerente sul territorio nazionale delle norme di prevenzione.
La circolare fornisce indicazioni operative per i Comandi dei Vigili del Fuoco su come inquadrare e distinguere, ai fini della prevenzione incendi, le attività di somministrazione alimenti e bevande (bar e ristoranti) dalle attività di intrattenimento e pubblico spettacolo come discoteche o sale da ballo. Non tutte le attività che ospitano pubblico in presenza di spettacolo o intrattenimento rientrano infatti automaticamente nella stessa categoria normativa ma la loro classificazione ha conseguenze diverse sugli obblighi di sicurezza.

Circolare n. 674 del 15/01/2026
Ministero dell’interno
DIPARTIMENTO DEI VIGILI DEL FUOCO, DEL SOCCORSO PUBBLICO E DELLA DIFESA CIVILE
DIREZIONE CENTRALE PER LA PREVENZIONE E LA SICUREZZA TECNICA, ANTINCENDIO ED ENERGETICA

OGGETTO: Inquadramento delle attività di bar e di ristorazione rispetto ai locali di intrattenimento e pubblico spettacolo – Richiami normativi e indirizzi applicativi in materia di prevenzione incendi

1. Finalità
2. Assoggettabilità di bar e ristoranti al D.P.R. 151/2011
3. Distinzione tra bar/ristoranti e locali di pubblico spettacolo
4. Attività accessorie nei bar e ristoranti (musica dal vivo e karaoke)
5. Profili essenziali di sicurezza per bar e ristoranti
6. Valutazione dei rischi per i lavoratori e gestione dell’emergenza antincendio – Chiarimenti applicativi
7. Disposizioni finali

Fonte: Ministero dell’interno

Vai alla Circolare…

Precedente