Prodotti cosmetici: adeguamento al progresso tecnico della direttiva 76/768/CEE.

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE L 98/31 del 17-4-2009 è pubblicata la Direttiva 2009/36/CE della Commissione del 16 aprile 2009 che modifica la direttiva 76/768/CEE del Consiglio relativa ai prodotti cosmetici per adeguare al progresso tecnico l’allegato III.

In seguito alla pubblicazione di uno studio scientifico nel 2001, intitolato “Use of permanent hair dyes and bladder cancer risk”, il comitato scientifico per i prodotti cosmetici e i prodotti non alimentari destinati ai consumatori, attualmente comitato scientifico per i prodotti di consumo (CSPC) ha concluso che i rischi potenziali erano preoccupanti. Ha raccomandato che la Commissione adotti nuove misure per controllare l’utilizzazione delle sostanze per la tintura dei capelli.

Il CSP ha inoltre raccomandato una strategia globale di valutazione della sicurezza per le sostanze utilizzate per la tintura dei capelli, e in particolare i requisiti per le prove effettuate sulle sostanze utilizzate a tale scopo, al fine di stabilire la loro genotossicità/mutagenicità potenziale.

In seguito ai pareri del CSCP, la Commissione, insieme agli Stati membri e alle parti interessate, ha concordato una strategia globale per regolamentare le sostanze utilizzate nei prodotti per la tintura dei capelli, in base alla quale l’industria era interessata a presentare fascicoli contenenti i dati scientifici sulle sostanze usate per la tintura dei capelli destinate ad essere valutate dal CSPC. I fascicoli di sicurezza sino ad oggi presentati sono attualmente oggetto di valutazione. Per 17 di tali sostanze, il CEPC ha già espresso pareri definitivi. Di conseguenza è possibile porre in essere una regolamentazione definitiva di tali sostanze sulla base delle valutazioni effettuate.

Pertanto, l’allegato III della direttiva 76/768/CEE è modificato conformemente all’allegato della presente direttiva le cui disposizioni dovranno essere applicate a decorrere dal 15 maggio 2010.

(LG-FF)

Fonte: Eur-Lex

Approfondimenti

Precedente

Prossimo