Il CSP ha inoltre raccomandato una strategia globale di valutazione della sicurezza per le sostanze utilizzate per la tintura dei capelli, e in particolare i requisiti per le prove effettuate sulle sostanze utilizzate a tale scopo, al fine di stabilire la loro genotossicità/mutagenicità potenziale.
In seguito ai pareri del CSCP, la Commissione, insieme agli Stati membri e alle parti interessate, ha concordato una strategia globale per regolamentare le sostanze utilizzate nei prodotti per la tintura dei capelli, in base alla quale lindustria era interessata a presentare fascicoli contenenti i dati scientifici sulle sostanze usate per la tintura dei capelli destinate ad essere valutate dal CSPC. I fascicoli di sicurezza sino ad oggi presentati sono attualmente oggetto di valutazione. Per 17 di tali sostanze, il CEPC ha già espresso pareri definitivi. Di conseguenza è possibile porre in essere una regolamentazione definitiva di tali sostanze sulla base delle valutazioni effettuate.
Pertanto, lallegato III della direttiva 76/768/CEE è modificato conformemente allallegato della presente direttiva le cui disposizioni dovranno essere applicate a decorrere dal 15 maggio 2010.
(LG-FF)