In quale maniera si può ottenere il coinvolgimento delle più giovani generazioni? Come facilitare la partecipazione degli studenti ad eventi nei quali si sviluppano tematiche inerenti la prevenzione ad opera di qualificati professionisti e tecnici del settore?
A queste domande non è sempre facile trovare adeguate risposte.
La Società Nazionale degli Operatori della Prevenzione (SNOP) ha deciso di provare a percorrere una nuova strada, rinunciando alle comodità di una sala congressi più prestigiosa e portando per il 2009 il proprio congresso nazionale allinterno della scuola (dove è già da tempo stato avviato un adeguato percorso formativo su queste materie). Lobiettivo è quello di contribuire a sviluppare in tale maniera un approfondimento sulle tematiche inerenti la prevenzione negli ambienti di vita e di lavoro.
Verranno così trattati, tra gli altri, temi attinenti la prevenzione degli infortuni e delle malattie correlati al lavoro (con approfondimenti relativi ai recenti sviluppi della normativa di settore), ai piani di prevenzione messi a punto da Governo e Regioni, alla corretta valutazione dellimpatto sulla sanità pubblica di possibili malattie diffusive il cui influsso sembra essere accresciuto in funzione anche degli effetti della globalizzazione, allinquinamento ambientale con esemplificazioni relative anche ai possibili effetti sulla catena alimentare e, in linea più generale, allindividuazione di possibili strategie preventive in differenti contesti eventualmente interferenti con la salute e la sicurezza delluomo.
Si tratta in definitiva di un approfondimento tecnico, ad opera di professionisti ad elevato spessore professionale e scientifico, offerto allanalisi delle giovani generazioni con lauspicio di contribuire, anche grazie a questi strumenti, alla crescita della cultura della prevenzione.
SEDE: AULA MAGNA ISTITUTO SUPERIORE ISTRUZIONE LEONARDO DA VINCI – Via Almirante (angolo con via Carnia) – CIVITANOVA MARCHE (MC)