Progetti di innovazione di prodotto con tecnologie digitali

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 213 del 13 settembre 2005 è pubblicato il Decreto 29 luglio 2005 del Ministero delle attività produttive riguardante i “ Termini e modalità di presentazione di proposte progettuali da parte di raggruppamenti di grandi imprese e piccole e medie imprese, con l’eventuale partecipazione di università ed enti pubblici di ricerca relative ad attività di sviluppo precompetitivo finalizzate all’innovazione radicale di prodotto attraverso l’utilizzo di tecnologie digitali.

La finalità dell’intervento di cui al Decreto 29 luglio 2’005 del Ministro delle attività produttive è quella di promuovere la realizzazione di poli ad alto contenuto tecnologico che presentino potenzialità di export sui mercati internazionali e di innovazione digitale di prodotto.
Come recita il comma 2, dell’articolo 1 del decreto stesso “ per poli ad alto contenuto tecnologico si intendono raggruppamenti di grandi imprese e piccole e medie imprese, compresi i relativi centri di ricerca, eventualmente un raggruppamento anche con università ed enti pubblici di ricerca,non necessariamente territorialmente contigui che cooperino su progetti di sviluppo di nuovi prodotti il cui fattore di innovazione di prodotto è rappresentato dalle tecnologie digitali. Tali progetti, denominati anche come “ progetti di cooperazione”, perseguono l’obiettivo di rappresentare un potenziale di sviluppo a medio e lungo termine e quello di fornire al polo ad alto contenuto tecnologico una visibilità nazionale ed internazionale.
I progetti, da redigere utilizzando la modulistica il cui fac-simile è riportato nell’allegato 1, vanno presentati entro e non oltre il sessantesimo giorno di pubblicazione del decreto sulla Gazzetta Ufficiale.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo