Programma di Stoccolma -Un’Europa aperta e sicura al servizio e a tutela dei cittadini.

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE C 115/1 del 4 maggio 2010 è pubblicato il documento del Consiglio europeo sul “Programma di Stoccolma – Un’Europa aperta e sicura al servizio e a tutela dei cittadini”.

In questo documento, il Consiglio europeo ribadisce di considerare prioritario lo sviluppo di uno spazio di libertà, sicurezza e giustizia che risponda a una preoccupazione cruciali dei popoli degli Stati riuniti nell’Unione.

Tenendo conto dei risultati conseguiti dai programmi di Tampere e dell’Aia, sono stati compiuti a tutt’oggi notevoli progressi in questo settore.I controlli alle frontiere interne sono stati soppressi nello spazio Schengen e le frontiere esterne dell’Unione sono ora gestite in modo più coerente. Attraverso l’approccio globale in materia di migrazione – si legge nel documento del Consiglio europeo -, la dimensione esterna della politica migratoria dell’Unione s’incentra sul dialogo e sui partenariati con i paesi terzi, in base a interessi reciproci. Sono state intraprese importanti iniziative volte a istituire un sistema europeo di asilo. Le agenzie europee, quali Europol, Eurojust, l’Agenzia dell’Unione europea per i diritti fondamentali e Frontex, hanno raggiunto la maturità operativa nei rispettivi settori di attività. La cooperazione in materia civile facilita la vita quotidiana dei cittadini e la cooperazione fra le autorità di contrasto offre maggiore sicurezza.

Nonostante questi ed altri importanti risultati conseguiti nello spazio di libertà, sicurezza e giustizia, l’Europa continua a far fronte a sfide che vanno affrontate in modo globale. Sono pertanto necessari nuovi sforzi per migliorare la coerenza tra i settori d’intervento. Inoltre occorrerebbe intensificare la cooperazione con i paesi partner.

E’ giungo quindi il momento – si legge nel documento che riportiamo integralmente nel link – di stabilire una nuova agenda che consenta all’Unione ed ai suoi Stati membri di trarre vantaggio da questi risultati e di raccogliere le sfide che li attendono. A tal fine il Consiglio europeo ha adottato questo nuovo programma pluriennale, denominato programma di Stoccolma, per il periodo 2010-2014.

Il presente programma delinea gli orientamenti strategici della programmazione legislativa ed operativa nello spazio di libertà, sicurezza e giustizia, in conformità dell’articolo 68 del TFU.

(LG-FF)

Fonte: Eur-Lex

Approfondimenti

Precedente

Prossimo