Programma “Seveso-3”: calcola classificazione rischi industriali rilevanti

SEVESO 3, agevolando la lettura della normativa sui rischi rilevanti, permette a gestori, consulenti ed Enti di controllo di verificare la situazione dello stabilimento in esame, sia in uno specifico momento della vita dello stesso, sia come simulazione in via predittiva.

La legislazione comunitaria sul rischio di incidenti rilevanti – cosiddetta Seveso – è una normativa consolidata e uno strumento efficace e collaudato.

La norma italiana di riferimento è il D.Lgs. Governo n° 334 del 17/08/1999, attuazione della Direttiva 96/82/CE e aggiornata dal D.Lgs. 21 settembre 2005, n. 238.

Il recente cambiamento della classificazione delle sostanze pericolose (CLP, Direttiva 1272/2008/CE) comporterà l’adeguamento a quest’ultima anche della direttiva 96/82/CE.
La proposta 781/2010, attualmente in fase di discussione presso il Parlamento Europeo, fissa l’adozione della nuova direttiva Seveso al 1 giugno 2015, data del passaggio per la classificazione delle sostanze pericolose dal regime transitorio a quello definitivo.
Da rilevare, però, che il numero di stabilimenti rientranti nel campo di applicazione della normativa è in continua crescita, a causa della mutata classificazione delle sostanze, in particolar modo quelle pericolose per l’ambiente, e per questo è prevedibile un aumento significativo di tale regime entro la fine del 2011.
SEVESO 3, agevolando la lettura della normativa sui rischi rilevanti, permette a gestori, consulenti ed Enti di controllo di verificare la situazione dello stabilimento in esame, sia in uno specifico momento della vita dello stesso, sia come simulazione in via predittiva.

Il Programma SEVESO 3 è stato sviluppato da Sindar S.r.l. e Associazione Ambiente e Lavoro con l’intento di fornire a gestori, consulenti e Autorità di controllo un agevole strumento di lettura del D.Lgs. 21 settembre 2005, n.238, attuazione della direttiva 2003/105/CE, ex 96/82/CE, sul controllo dei pericoli di incidenti rilevanti connessi con determinate sostanze pericolose. (GU n. 271 del 21-11-2005, Suppl. Ordinario n.189).

SEVESO 3 permette di introdurre i dati relativi ad uno o più stabilimenti.
Per ciascuno di essi è necessario indicare le sostanze/preparati presenti ed i quantitativi corrispondenti.
Il programma calcola la classificazione dello stabilimento in funzione di tali informazioni. È possibile salvare i dati introdotti, per modificarli successivamente e verificare la politica da seguire nel caso di cambi di classificazione, nuove produzioni, ecc. SEVESO 3 è un’applicazione web based. Dalla Sezione download è possibile scaricare il Manuale del Programma, il testo coordinato della legge Seveso ed i commenti al D.Lgs. 238/05, mentre le FAQ sulla legge possono essere consultate dalla sezione FAQ.
Con la semplice registrazione al sito www.sindar.it è possibile utilizzare il programma nella modalità base, che non consente il salvataggio delle elaborazioni effettuate. Per utilizzare il programma nella sua piena funzionalità occorre sottoscrivere l’abbonamento annuale.

I partecipanti al convegno nazionale ICMESA 35 Anni dopo, organizzato da Associazione Ambiente e Lavoro l’8 luglio 2011 potranno fruire di un anno gratuito di abbonamento al software SEVESO 3, secondo le iscruzioni fornite

(Red)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo