Protezione Civile: affrontare la riforma della legge 10 del 2011

Errani: Dl Semplificazioni; sì a tavolo di confronto per conoscere procedure, tempi e forme utili a promuovere le semplificazioni (regioni.it) “Porremo al Governo la questione di lavorare insieme per affrontare la riforma della legge 10 del 2011 sulla Protezione Civile”, così il presidente Vasco Errani al termine della Conferenza delle Regioni del 22 febbraio.

Protezione Civile: affrontare la riforma della legge 10 del 2011

Errani: Dl Semplificazioni; sì a tavolo di confronto per conoscere procedure, tempi e forme utili a promuovere le semplificazioni: “Porremo al Governo la questione di lavorare insieme per affrontare la riforma della legge 10 del 2011 sulla Protezione Civile”, così il presidente Vasco Errani al termine della Conferenza delle Regioni del 22 febbraio.

Errani ha poi spiegato che “ciò è ancora più motivato dopo la sentenza della Corte Costituzionale che ha dichiarato l’illegittimità dell’aumento delle accise”.
Errani ha quindi aggiunto che le Regioni porranno sul tavolo del Governo anche ”il tema dell’emergenza neve che ha bloccato l’Italia dei giorni scorsi”.
Le Regioni chiederanno pertanto al Governo di “lavorare insieme per affrontare la riforma della legge n. 10 del 2011 sulla Protezione Civile”.
”Questo e’ ancora piu’ motivato dopo la sentenza della Corte Costituzionale dei giorni scorsi” che ha bocciato la cosiddetta ‘tassa sulle disgrazie’, ha spiegato Errani, che è intervenuto anche sul parere Dl Semplificazioni: ”diamo un parere legato alla possibilità di costruire un accordo di collaborazione tra noi e il Governo per stabilire procedure e tempi”.
”Sul fronte del trasporto pubblico locale serve un salto di qualita’, per questa ragione oggi al Governo abbiamo posto la necessita’ di avviare un confronto di merito su questo tema specifico, che possa contestualmente dare un nuovo impulso al tavolo tecnico in corso, che necessariamente ha bisogno di nuove strategie sul fronte dell’efficienza”, ha dichiarato Errani al termine della conferenza Stato-Regioni del 22 febbraio.
Inoltre la recente emergenza neve, ha tenuto a sottolineare Errani, ”ha evidenziato la forte anzianita’ del parco mezzi ferroviario, messo a dura prova dal maltempo che ha toccato tutto il paese, creando seri problemi alle comunicazioni. Quindi – ha concluso – mi sembra questa una buona occasione per parlare di nuovi investimenti”.
Infine Errani – al termine della Conferenza Stato-Regioni del 22 febbraio – ha annunciato: ”il ministro per la Pubblica Amministrazione ha accettato la nostra proposta di avviare un tavolo di confronto per conoscere procedure, tempi e forme utili a promuovere le semplificazioni”.

(Red)

Precedente

Prossimo