Pubblicata la Linea Guida Applicativa sulla UNI EN ISO 14001:2015

UNI e CONFORMA (Associazione degli Organismi di Certificazione, Ispezione, Prove e Taratura) pubblicano la Linea Guida Applicativa sulla UNI EN ISO 14001:2015 che fornisce indicazioni di carattere pratico applicativo per audit di “certificazione”.

UNI e CONFORMA (Associazione degli Organismi di Certificazione, Ispezione, Prove e Taratura) pubblicano la Linea Guida Applicativa sulla UNI EN ISO 14001:2015.

Lo scopo della Linea Guida è quello di fornire indicazioni di carattere pratico applicativo per audit di “certificazione”; in essa vengono analizzati tutti i punti della norma con un focus particolare sugli elementi di novità introdotti dalla edizione 2015. La struttura della Linea Guida prevede un testo suddiviso in due colonne: in una si trova la descrizione del requisito e nell’altra, a solo titolo esemplificativo, ci sono le evidenze per valutare la conformità ai medesimi.

Nella Linea Guida vengono trattati i temi principali della UNI EN ISO 14001:2015, quali:
1 Compatibilità della gestione ambientale nelle strategie generali dell’organizzazione e integrazione nelle sue priorità di business;
2 Evidenziazione del ruolo e della responsabilità del top management per un efficace attuazione del Sistema di Gestione Ambientale (SGA);
3 Applicazione dell’approccio rischi e opportunità che possono influenzare il SGA;
4 Estensione del focus dall’organizzazione al ciclo di vita del prodotto/servizio;
5 Minore formalismo e maggiore attenzione ai risultati;
6 Logica sempre più integrata con la UNI EN ISO 9001.

Nel testo della Linea Guida viene riportata una sintetica descrizione dei requisiti, con a fronte l’indicazione delle possibili evidenze a supporto della conformità. Per la descrizione dei requisiti ci si è attenuti a quanto riportato nel testo, in lingua italiana, della UNI EN ISO 14001:2015, compresi gli approfondimenti riportati nell’appendice A alla norma (“Guida all’uso della presente norma internazionale”).

UNI, riconoscendo la valenza della Linea Guida, l’ha condivisa e ha curato l’aspetto di congruenza terminologica con il corpus normativo dedicato alla gestione ambientale e alla valutazione della conformità.

Fonte: UNI

Approfondimenti

Precedente

Prossimo