Pubblicata la prima edizione del rapporto “Rifiuti urbani Friuli Venezia Giulia”

Arpa FVG arricchisce i suoi strumenti di reporting con la prima edizione del rapporto “Rifiuti urbani Friuli Venezia Giulia” che costituisce un ulteriore strumento di rappresentazione organica dello stato dell’ambiente del territorio regionale. Il prodotto, innovativo nella grafica e nel linguaggio, presenta numerose infografiche che coniugano aspetti grafici e informativi in immagini immediatamente leggibili.

La prima edizione del rapporto “Rifiuti urbani Friuli Venezia Giulia” si colloca tra gli strumenti di reporting sviluppati da Arpa FVG, quale ulteriore momento di rappresentazione dello stato dell’ambiente del territorio regionale.

Con il rapporto viene offerta per la prima volta una rappresentazione organica della situazione di un settore importante e che coinvolge in prima persona tutti i cittadini, con la piena consapevolezza dell’importanza di dare valore e significato ai dati raccolti e dell’esigenza di comunicare in modo chiaro con i singoli utenti, con le amministrazioni e con i portatori di interesse.

È la prima volta che Arpa FVG redige un rapporto tematico sui rifiuti e proprio per questo la scelta è stata quella di creare un prodotto diverso, innovativo nella grafica e nel linguaggio. Oltre a un excursus tecnico di dati e indicatori, il rapporto propone infatti alcuni argomenti di dettaglio, per lo più di carattere tecnico ma resi con taglio divulgativo, rivolti a sensibilizzare il lettore su alcune tematiche emergenti e su alcune specifiche peculiarità.

Sempre per aiutare nella comprensione di dati spesso complessi è stato scelto come strumento l’infografica, che coniuga aspetti grafici e informativi in immagini immediatamente leggibili.
Costi, flussi di materiali, End of waste, sono solo alcuni dei temi trattati, che vengono esposti con semplicità e precisione e per la prima volta spiegati in un’ottica regionale complessiva. Ed è proprio la visione regionale, che supera i territorialismi provinciali, la scelta vincente di questo report, in una regione dove il fare sinergia è contemporaneamente un’esigenza e un’opportunità.

Fonte: SNPA

Approfondimenti

Precedente

Prossimo