Pubblicata la Variante 2 alla Guida CEI 100-7 “Guida per l’applicazione delle Norme sugli impianti di ricezione televisiva”

La progettazione e l’installazione degli impianti di distribuzione via cavo per segnali televisivi, sonori e servizi interattivi devono essere effettuate a regola d’arte rispettando i requisiti fondamentali di funzionalità e sicurezza. La Variante contiene un’importante tabella che illustra la classificazione della predisposizione per gli impianti Satellitari che sono installati nelle Unità Immobiliari.

La Variante 2 rappresenta un completamento alla pubblicazione base e introduce il concetto di classificazione degli impianti Satellitari per la ricezione TV, dati e servizi interattivi, installati nelle unità immobiliari, in funzione della loro predisposizione funzionale. In tal modo la Guida stessa diventa un punto di riferimento anche per il mercato oltre che per il legislatore, i progettisti e gli installatori di impianti.

Il D.L. 133/2014 (Sblocca Italia) e la Norma la CEI EN 50607 (Distribuzione del segnale satellitare su singolo cavo coassiale – Seconda generazione) rappresentano uno degli sforzi legislativi e di normativa tecnica alla base dell’evoluzione tecnologica che coinvolge gli impianti centralizzati d’antenna. La recente Legge 164/2014 con la modifica introdotta nel DPR 380/01, art. 135-bis prevede, per le nuove costruzioni e le ristrutturazioni con esecuzione di opere murarie importanti, la realizzazione di una infrastruttura fisica per l’accesso ai servizi di comunicazione elettronica ad alta velocità.

La Variante contiene un’importante tabella che illustra la classificazione della predisposizione per gli impianti Satellitari che sono installati nelle Unità Immobiliari, in modo da introdurre un punto di riferimento tecnico per il legislatore, i progettisti e gli installatori di impianti,oltre ad essere un punto di riferimento per il mercato.

Tale classificazione (in analogia alle classi energetiche delle Unità Immobiliari) rappresenta un valore ed un aiuto agli utenti per identificare le potenzialità degli impianti che vengono progettati e predisposti. Rappresenta inoltre una valutazione per l’Unità Immobiliare, singola o facente parte di un edificio con impianto SAT centralizzato, in funzione delle predisposizioni impiantistiche realizzate e disponibili, dei tipi di ricevitori installabili nei singoli punti di terminazione dell’impianto TV (prese TV) e dati, della tecnologia di distribuzione.

È inoltre riportato un esempio di etichetta per la classificazione dell’impianto per ricezione satellitare (SAT).

Approfondimenti

Precedente

Prossimo