Pubblicate due nuove schede informative INAIL una sui valori limite di esposizione a sostanze pericolose e una sull’analisi degli infortuni sul lavoro

INAIL pubblica due nuovi fact sheet dal titolo “Sostanze pericolose: valori limite e valori di riferimento” e “Integrazione di fonti e modelli nell’analisi degli infortuni sul lavoro: studio per l’evidenziazione delle criticità organizzative gestionali”.

 

“Sostanze pericolose: valori limite e valori di riferimento”
I valori limite di esposizione, utilizzati per valutare l’esposizione a sostanze pericolose nei luoghi di lavoro, sono fondamentali per interpretare i risultati delle misurazioni. I valori di riferimento per la popolazione generale aiutano a distinguere il contributo dell’ambiente di lavoro all’esposizione.
Questo fact sheet offre informazioni di base sul significato dei valori limite e di riferimento e sull’approccio metodologico da seguire nella scelta di tali valori per il confronto dei risultati delle misurazioni nel caso di agenti chimici pericolosi e di sostanze cancerogene, mutagene o tossiche per la riproduzione.

“Integrazione di fonti e modelli nell’analisi degli infortuni sul lavoro: studio per l’evidenziazione delle criticità organizzative gestionali”
La scheda presenta un approfondimento sui fattori organizzativo gestionali degli infortuni mortali e gravi.
Lo studio realizzato evidenzia le criticità dei processi aziendali collegati agli infortuni attraverso un modello che integra i dati conoscitivi dei sistemi di sorveglianza dei fattori di rischio con dati di derivazione normativo/giurisprudenziale (es. sentenze di cassazione) e fornisce una modalità di lettura del fenomeno infortunistico di tipo gestionale e organizzativo. L’analisi di 300 sentenze di cassazione riferite ad infortuni sul lavoro mostra fattori di rischio organizzativo gestionali specifici per i principali settori di attività economica indagati.

Fonte: INAIL

Vai a “Sostanze pericolose: valori limite e valori di riferimento”…

Vai a “Integrazione di fonti e modelli nell’analisi degli infortuni sul lavoro: studio per l’evidenziazione delle criticità organizzative gestionali”…

Precedente