Pubblicate due schede informative INAIL che analizzano l’efficacia dei progetti formativi SSL e la salute riproduttiva dei lavoratori notturni

INAIL pubblica due nuovi fact sheet dal titolo “Valutazione dell’efficacia dei progetti formativi finanziati” e “Lavoro notturno e salute riproduttiva”.

 

“Valutazione dell’efficacia dei progetti formativi finanziati”
La valutazione dell’efficacia è parte integrante del processo formativo e ha lo scopo di verificare e misurare l’effettivo cambiamento che la formazione ha avuto sui partecipanti, attraverso l’acquisizione di conoscenze, abilità e competenze, rispetto all’esercizio del proprio ruolo in azienda, con un effetto diretto sul funzionamento organizzativo.
Il fact sheet riporta gli esiti di un’indagine condotta sulla valutazione dell’efficacia di alcune iniziative formative in materia di salute e sicurezza sul lavoro realizzate nell’ambito del bando di finanziamento emanato da INAIL nel gennaio 2016, evidenziando modalità e strumenti per implementare tale valutazione e migliorare la qualità dei processi formativi in ambito prevenzionale.

“Lavoro notturno e salute riproduttiva”
È documentato da anni come lavorare in periodo notturno possa essere condizione di stress per l’organismo e condurre a specifiche alterazioni dello stato di salute.
Sistema endocrino e funzione riproduttiva sono stati indagati come nuovo target di un’esposizione protratta a lavoro notturno. Diverse indagini pubblicate, sia sull’uomo che sulla donna, per comprendere in quale misura possa rilevarsi un effetto avverso in correlazione con la ridotta qualità del sonno notturno. Nel 2007 la IARC ha classificato il “lavoro notturno” come “probabilmente cancerogeno per l’uomo”. Il medico competente svolge un ruolo centrale, in quanto, dovrà valutare lo stato di salute del lavoratore accertandone l’idoneità.

Fonte: INAIL

Vai a “Valutazione dell’efficacia dei progetti formativi finanziati”…

Vai a “Lavoro notturno e salute riproduttiva”…

Precedente

Prossimo