Pubblicate due schede informative INAIL su nuove interazioni uomo-macchina e broncopneumopatia cronica ostruttiva occupazionale

INAIL pubblica due nuovi fact sheet dal titolo “Transizione digitale, cobot e SSL: uno strumento per valutare la resilienza organizzativa” e “Broncopneumopatia cronica ostruttiva occupazionale”.

 

“Transizione digitale, cobot e SSL: uno strumento per valutare la resilienza organizzativa”
L’implementazione di advanced manufacturing solutions nelle imprese permette di migliorare la produttività, la qualità e la flessibilità della produzione e introduce nuovi tipi di interazioni uomo-macchina che richiedono un’adeguata valutazione in un’ottica di salute e sicurezza sul lavoro.
In questo ambito è possibile utilizzare uno strumento di rilevazione, fondato sulle logiche del RAG (Resilience Analysis Grid), per valutare lo stato potenziale di resilienza delle aziende del settore manifatturiero che hanno automatizzato i processi produttivi introducendo robot collaborativi (cobot).

“Broncopneumopatia cronica ostruttiva occupazionale”
La BPCO è caratterizzata dalla progressiva ed irreversibile limitazione del flusso d’aria nei polmoni che si può manifestare come Bronchite Cronica, Enfisema ed Asma, ed è frequentemente causata da una significativa esposizione a particelle nocive o gas, anche di origine professionale, che determinano un’abnorme risposta infiammatoria locale e sistemica.
Il fumo di tabacco è il principale fattore di rischio, ma l’impatto della storia lavorativa sulla BPCO è considerevole e deve essere valutato per l’attuazione di strategie preventive efficaci. Il fact sheet fornisce una panoramica dei principali fattori di rischio della BPCO ed evidenzia la necessità di un’adeguata sorveglianza sanitaria dei lavoratori dei settori a rischio, utilizzando l’esame spirometrico ripetuto per un adeguato follow-up preventivo.

Fonte: INAIL

Vai a “Transizione digitale, cobot e SSL: uno strumento per valutare la resilienza organizzativa”…

Vai a “Broncopneumopatia cronica ostruttiva occupazionale”…

Precedente

Prossimo