Pubblicati i risultati di una ricerca relativa alle opinioni e alle pratiche ambientali dei francesi nel 2015

Il Ministero dell’ambiente francese ha recentemente pubblicato il report “Opinions et pratiques
environnementales des Français en 2015″ che riporta i risultati di una ricerca relativa alle opinioni e alle pratiche ambientali dei cittadini francesi.

Il Ministero dell’ambiente francese ha recentemente pubblicato i risultati di una ricerca relativa alle opinioni e alle pratiche ambientali dei francesi nel 2015.

I francesi esprimono una crescente preoccupazione per l’inquinamento atmosferico, sia a livello globale che locale; insieme alla lotta ai cambiamenti climatici, il miglioramento della qualità dell’aria è infatti diventato uno dei principali problemi ambientali per i cittadini, che però non lo considerano una loro azione prioritaria, quanto del governo.

Prima di prendere in considerazione l’idea di rinunciare all’uso quotidiano della propria auto, gli intervistati si aspettano ad esempio un miglioramento del trasporto pubblico: il miglioramento infatti in termini di vicinanza, frequenza, sicurezza, comfort incoraggerebbe largamente ad abbandonare l’uso del proprio mezzo.

In termini di consumi, quasi la metà degli intervistati dichiara di aver recentemente acquistato prodotti provenienti da agricoltura biologica o in possesso di un marchio di qualità ecologica.

I francesi si dichiarano disposti ad acquistare prodotti più ecologici, a patto però che non costino di più degli altri.

Fonte: ARPAT

Approfondimenti

Precedente

Prossimo