Pubblicato il bollettino d’informazione “Sostanze chimiche – Ambiente e Salute” di luglio 2026 (anno 17 – numero 2) che tratta le misure messe in atto in ambito nazionale, europeo ed internazionale per eliminare l’utilizzo di mercurio nell’amalgama dentale.
Il numero di luglio 2026 del bollettino d’informazione “Sostanze chimiche – Ambiente e Salute”, del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, tratta il tema delle misure messe in atto in ambito nazionale, europeo ed internazionale per eliminare l’utilizzo di mercurio nell’amalgama dentale.
Il bollettino, realizzato dalla Direzione Generale Patrimonio Naturalistico e Mare, Divisione IV – Biosicurezza, OGM, fitosanitari e sostanze chimiche, ha come obiettivo quello di fornire con cadenza periodica aggiornamenti e informazioni al pubblico sulle principali attività e normative concernenti le sostanze chimiche, in attuazione del Regolamento (CE) n. 1907/2006, “regolamento REACH” (Registration, Evaluation, Authorisation and restriction of CHemicals).
“Sostanze chimiche – Ambiente e Salute” luglio 2026 (anno 17 – numero 2)
L’inquinamento da mercurio: verso l’eliminazione globale dell’amalgama dentale
Il numero di luglio tratta le misure messe in atto in ambito nazionale, europeo ed internazionale per eliminare l’utilizzo di mercurio nell’amalgama dentale.
- Amalgama dentale: di cosa si tratta?
- Regolamento europeo sul mercurio
- Piano Nazionale per l’eliminazione e l’utilizzo dell’amalgama dentale
- Sesta Conferenza delle Parti della Convenzione di Minamata (COP6)
Fonte: MASE
Vai al bollettino “Sostanze chimiche – Ambiente e Salute” di luglio 2026…
Vai alla raccolta dei bollettini…


