Pubblicato Dossier Ambiente n. 116 “Danni da lavoro” parte seconda INFORTUNI

“Danni da lavoro. Infortuni: dati, programmazione degli interventi e comunicazione” è il nuovo Dossier Ambiente pubblicato da Associazione Ambiente e Lavoro.

Dossier Ambiente n. 116 – IV trimestre 2016
“Danni da lavoro. Infortuni: dati, programmazione degli interventi e comunicazione” parte seconda
a cura di Lalla Bodini

In questo secondo volume dedicato ai “Danni da lavoro” sono riportati i contributi presentati nel seminario sugli infortuni sul lavoro organizzato da SNOP con la collaborazione di Associazione Ambiente e Lavoro che si è tenuto a Milano il 4 marzo 2016.
Partendo dall’analisi storica dell’andamento degli infortuni in Italia e nelle varie Regioni vengono forniti strumenti per la ricostruzione della dinamica degli infortuni utile anche al sistema di prevenzione di impresa e per la programmazione degli interventi delle ASL.
Alcuni contributi riportano esperienze nell’ambito di problematiche meno solite come la pesca, i trasporti e il grande tema degli gli infortuni conseguenti a incidenti stradali in occasione di lavoro.
Viene posta particolare attenzione alle modalità di analisi delle dinamiche degli infortuni e molto spazio viene riservato ai piani mirati condivisi con forze sociali, al racconto delle storie di infortunio e alle banche dati che raccolgono soluzioni e misure di prevenzione frutto di esperienze e di realizzazioni adottate in conseguenza di alcuni infortuni significativi.
Con questo volume proponiamo strumenti per la programmazione delle attività per i Servizi di Prevenzione delle ASL, metodologie per l’analisi degli infortuni sul lavoro, ma anche utili contributi per tutti i tecnici e i professionisti che si occupano di queste problematiche al fine di meglio comprendere le dinamiche infortunistiche e individuare le misure di prevenzione più adeguate nelle diverse situazioni esaminate.
Ancora una volta vogliamo valorizzare il risultato di una pluridecennale e proficua collaborazione con SNOP che ci consente di fornire utili strumenti di lavoro per tutti coloro che si occupano di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Rinnoviamo il ringraziamento a tutti gli autori dei contributi, a SNOP e all’amica Laura Bodini che ha curato l’intero volume.

Precedente

Prossimo