Pubblicato Dossier Ambiente n. 139 “La movimentazione manuale dei carichi”

Uscito il terzo numero di Dossier Ambiente del 2022 dal titolo “La movimentazione manuale dei carichi. Manuale applicativo del Decreto Legislativo 81/08 in relazione agli aggiornamenti delle norme ISO 11228”. Il volume è in spedizione a tutti gli abbonati e può essere acquistato anche singolarmente.

Dossier Ambiente n. 139 – III trimestre 2022

La movimentazione manuale dei carichi. Manuale applicativo del Decreto Legislativo 81/08 in relazione agli aggiornamenti delle norme ISO 11228
A cura di Daniela Colombini e Enrico Occhipinti
con la collaborazione di Enrique Alvarez, Natale Battevi, Marco Cerbai, Daniele Moresco e Marco Placci

Questo manuale è un aggiornamento, al 2022, di un precedente Dossier Ambiente, pubblicato nel 2010 e dedicato alla Movimentazione Manuale di Carichi (MMC). Quello fu il contributo, col tempo risultato assai apprezzato, dell’Unità di Ricerca Ergonomia della Postura e del Movimento (EPM) ora evolutasi nell’Associazione EPM-International Ergonomics School (EPM-IES), per l’applicazione del Titolo VI del D.Lgs. 81/08, allora appena promulgato.
Questa edizione rinnovata, curata da Daniela Colombini ed Enrico Occhipinti, dell’Associazione EPM-IES, viene proposta alla luce delle esperienze maturate sulla materia nell’ultimo decennio ma anche dell’evoluzione della normativa tecnica di riferimento che ha visto la pubblicazione, nell’ottobre del 2021, di una nuova versione della norma ISO 11228-1 dedicata al “Sollevamento, abbassamento e trasporto manuale di carichi” (ISO, 2021), a cui gli autori di questo manuale hanno grandemente contribuito.
Il bisogno di occuparsi della valutazione dei rischi e della prevenzione delle attività di movimentazione manuale di carichi è testimoniato da alcuni dati che sottolineano la diffusione tanto dell’esposizione a tale condizione quanto dei disturbi e delle patologie del rachide e, più in generale dell’apparato muscolo-scheletrico, ad essa potenzialmente collegati.
Per quanto riguarda in particolare la movimentazione manuale dei carichi (MMC) risulta che in Italia circa il 26% dei lavoratori (35% tra i maschi e 15% tra le femmine) è adibito, per almeno il 25% del proprio tempo di lavoro, ad attività che comportano compiti di questo tipo. Il dato italiano risulta un poco inferiore al dato medio europeo, stimato considerando i 28 Paesi appartenenti alla EU nel 2015. In tal caso gli esposti complessivi a MMC, per almeno il 25% del tempo, risultano pari al 32% (40% nei maschi e 23% nelle femmine).
In conseguenza di tale attività lavorativa si evidenziano disturbi muscoloscheletrici (mal di schiena, dolori muscolari a collo/spalle/arti superiori e arti inferiori) che in ambito UE risultano i disturbi prevalenti tra quelli correlati al lavoro. In Italia circa il 40% dei lavoratori lamenta mal di schiena, il 34% dolori muscolari a collo, spalle ed arti superiori e il 22% dolori agli arti inferiori.
Dai dati INAIL sui controlli sanitari in ambito lavorativo emerge che in Italia per il rischio MMC sono sottoposti a sorveglianza sanitaria circa 6,5 milioni di lavoratori (4,3 milioni di maschi e 2,2 milioni di femmine) e che la MMC è la prima condizione di rischio nel determinare l’attivazione di tali controlli sanitari (con il 43% dei sorvegliati per qualsiasi rischio).
Questo manuale vuole offrire a tutti coloro che si occupano di prevenzione nei luoghi di lavoro orientamenti e strumenti (anche informatici) per una adeguata e concreta applicazione, nei più svariati contesti di lavoro, dei rinnovati standard internazionali (serie ISO 11228) dalla norma stessa richiamati.
Gli strumenti proposti sono il frutto dell’esperienza maturata sul campo da EPM-IES e da un qualificato gruppo di suoi collaboratori sia in Italia che in altri Paesi europei ed extra-europei. La stessa peraltro è stata alla base di una collaborazione con i ricercatori del NIOSH che ha condotto alla messa a punto di modelli teorici e di strumenti applicativi per lo studio dei compiti di sollevamento manuale più complessi e delle altre attività di movimentazione manuale quali il trasporto, il traino e la spinta.

Norberto Canciani (Presidente Associazione Ambiente e Lavoro)

Fonte: Associazione Ambiente e Lavoro

Acquista Dossier Ambiente 139 “La movimentazione manuale dei carichi”…

Abbonati per ricerverlo…

Precedente

Prossimo